Comune di Ferrara

sabato, 13 settembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Bassani apre i suoi giardini per il festival Esterno Verde, tra laboratori, letture e attività creative

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 iniziative per adulti e bambini in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le iscrizioni

La Bassani apre i suoi giardini per il festival Esterno Verde, tra laboratori, letture e attività creative

11-09-2025 / Giorno per giorno

Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 la biblioteca comunale Bassani apre i suoi giardini in occasione del festival Esterno Verde. Un fine settimana di laboratori, letture itineranti e attività creative per adulti e bambini, alla scoperta del verde urbano nel quartiere Barco, con un programma ispirato alla natura, al paesaggio e al giardino.

L'evento è parte della rassegna Esterno Verde, un'iniziativa ideata e curata dall'associazione "Ilturco" e dalla cooperativa no profit Interno Verde, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, patrocinata dal Comune di Ferrara, dedicata alla scoperta delle frazioni e dei paesi vicini alla città, alla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, botanico e culturale del territorio.

Gli appuntamenti, nella sede della biblioteca in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara), sono a partecipazione gratuita su prenotazione e i posti sono limitati. Per iscriversi chiamare lo 0532797414-477 o scrivere a info.bassani@comune.fe.it

IL PROGRAMMA:

- Sabato 13 settembre 2025 dalle 10:00 - Botanica Raku: laboratorio di ceramica e cottura raku. Un'esperienza artistica a contatto con la materia e gli elementi. Dopo una breve introduzione alla tecnica raku, i partecipanti potranno decorare con smalti naturali dei pezzi in biscotto ispirati al mondo vegetale. Seguirà la cottura, in un rituale collettivo che unisce fuoco, terra e creatività. Iniziativa a cura di Filippo Talmelli (Centro Ceramico Ferrarese).

Sabato 13 settembre 2025 alle 10:30 - "Foglie di Haiku" è un incontro dedicato alla poesia e alla contemplazione. Immersi nel verde del giardino della biblioteca, i partecipanti potranno comporre haiku ispirati alla natura circostante. A seguire, un momento di condivisione con la preparazione e la degustazione del tè verde giapponese, in omaggio allo spirito zen e alla semplicità della parola poetica. Laboratorio a cura di Elisa Orlandini.

- Domenica 14 settembre 2025 alle 10:00Il sentiero delle storie: Kamishibai itinerante e laboratorio nel Bosco Abbado. In questo laboratorio i bambini impareranno ad individuare le erbe, le proprietà delle diverse piante aromatiche e dove trovarle in diverse situazioni della vita quotidiana. Ai bambini sarà permesso osservare, toccare e odorare e portare a casa il proprio sacchetto profumato. Al termine dell'esperienza si svolgerà un piccolo laboratorio di frottage, adatto a tutti i bambini e le bambine a partire dai 4 anni. L'attività è in collaborazione con le volontarie di Circi-Cerchio di Libri.

- Domenica 14 settembre 2025 alle 10:00A volte la bellezza si trova nel dettaglio. Workshop di fotografia naturale con Marco Andreani. La curiosità, la giusta tecnica e l'attenzione ai particolari sono indispensabili per fissare immagini che meritano attenzione. Dedicheremo l'inizio della mattina parlando di teoria e poi, utilizzando qualsiasi tipo di fotocamera o smartphone, svolgeremo una breve uscita nei dintorni della biblioteca per ricercare sul campo stimoli fotografici. Workshop aperto a tutti gli appassionati e curiosi, amanti della fotografia in natura. Sarà possibile fare esperienza della fotografia attraverso l'uso delle proprie macchine fotografiche (analogiche/digitali) ma anche il semplice utilizzo di smartphone. Attività a cura di Marco Andreani (fotografo).

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili: