POLITICHE SOCIOSANITARIE - Domenica 14 settembre 2025, con partenza alle 9 a favore di Avis
"Sbiciclata al Castello di Fossadalbero" all'insegna di socialità, cultura e solidarietà
09-09-2025 / Giorno per giorno

Nuova tappa della Sbiciclata Avis, che quest'anno raggiunge la 18a edizione. La "Sbiciclata al Castello di Fossadalbero" è in programma per domenica 14 settembre 2025, con partenza alle 9 dal parcheggio del supermercato di via Malpasso. A fare da cornice a una giornata di solidarietà promossa da Avis Provinciale e Avis Comunale Ferrara sarà il territorio frazionale a nord-est della città per un'iniziativa all'insegna dello stare insieme, della cultura, della scoperta del territorio e della vicinanza ai valori di donazione.
L'appuntamento è stato presentato martedì 9 settembre 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.
Alla presentazione dell'evento alla stampa sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti; il presidente Avis Comunale Alessandro Cattabriga; l'organizzatrice e rappresentante di Avis Provinciale Barbara Formaggi; il responsabile area comunicazione di Avis Provinciale Alessandro Berselli.
"La forza di Avis non sta solamente in tutto quello che fa per la raccolta di sangue e plasma - ha sottolineato l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - ma anche nella capacità di promuovere tantissime iniziative, tutto l'anno, che portano a coinvolgere cittadini nel tentativo di raggiungere nuovi donatori. Manifestazioni come la "Sbiciclata" fanno bene perché creano benessere e hanno un valore sociale profondo in quanto uniscono persone di tutte le età in un contesto sano, inclusivo e partecipativo, rafforzando il senso di comunità e rendendo concreta la cultura della solidarietà. È proprio attraverso momenti come questi che si costruisce una cittadinanza più consapevole, attenta agli altri e pronta a fare la propria parte".
"L'evento - ha affermato Alessandro Berselli, responsabile area comunicazione di Avis Provinciale, che ha altresì portato i saluti del presidente Gabriele Anania - trova un filo comune tra la scoperta del territorio, la salute e la convivialità perché la nostra missione è portare a più persone il tema della donazione, di cui ce n'è sempre bisogno e in tal senso queste iniziative sono importanti".
Anima storica dell'iniziativa è Barbara Formaggi, che oltre ad essere una rappresentante di Avis Provinciale è soprattutto l'organizzatrice: "Questa pedalata - ha dichiarato - è nata nel 2006 sulle Mura. Da allora ci siamo allargati tanto, coinvolgendo anche le Avis attive in provincia. E oggi siamo qui, con 160 iscritti alla ‘Sbiciclata' di domenica, che come sempre si svolge sotto lo slogan ‘Dai il meglio di te stesso'. Sarà bello e suggestivo vedere questo serpentone colorato".
Il presidente Avis Comunale Alessandro Cattabriga , dopo aver descritto il percorso, si è soffermato sulla collaborazione con l'Amministrazione comunale con la quale c'è "una importante sinergia che porta a tante cose concrete per il territorio nella diffusione di quanto sia fondamentale il dono di sangue e plasma".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Quando salute, convivialità e scoperta del territorio si incontrano può significare solamente che è pronta a partire una nuova tappa della "Sbiciclata Avis", che quest'anno raggiunge la 18a edizione. Domenica 14 settembre, Ferrara e il territorio frazionale a nord-est della città faranno da cornice a una giornata all'insegna dello stare insieme e della vicinanza ad Avis. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8.30 presso il parcheggio Interspar in via Malpasso; partenza alle 9 con tappa finale la Delizia di Fossadalbero. Al di là dell'aggregazione l'aspetto più importante sarà continuare a sensibilizzare i cittadini alla cultura del dono di sangue e plasma, un gesto all'apparenza semplice ma che salva tante vite. La manifestazione è patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
Circa 40 i km da percorrere tra andata e ritorno. Nel compierli, i partecipanti beneficeranno di una visita guidata al tempio di San Cristoforo, di una fermata ristoratrice al parco Urbano e potranno godersi le bellezze naturali sulla strada che corre affiancata al Po. Tutto questo prima di raggiungere Fossadalbero e la sua Delizia Quattrocentesca, uno dei luoghi più iconici del territorio ferrarese.
Il programma:
8.30: Ritrovo nel parcheggio del supermercato Interspar di via Malpasso;
9: Partenza in direzione via Pomposa per poi percorrere il Sottomura e giungere al Cimitero Monumentale della Certosa;
9.15: Visita guidata al tempio di San Cristoforo;
10.30: Arrivo e sosta presso il Kafè Bacchelli attraversando il parco Urbano;
11.30: Ripartenza della comitiva in direzione Francolino per poi giungere a Fossadalbero percorrendo l'argine del Po;
13: pranzo conclusivo al ristorante "Il Castello";
Iscrizioni entro il 10 settembre. Quota 15 euro comprensiva di t-shirt, cappellino, visita guidata al tempio di San Cristoforo, ristoro al Kafè Bacchelli; 30 euro invece per chi si aggrega solo per il pranzo.
Immagini scaricabili:






