AMICI DELLA BICICLETTA - Sabato 2 giugno alle 15 in piazza Cattedrale
Ritorna Bimbimbici per festeggiare la Repubblica e sostenere i terremotati
31-05-2012 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura di Fiab - Amici della Bicicletta)
Meteo permettendo, sabato 2 giugno, festa della Repubblica, torna Bimbimbici che si doveva svolgere il 13 maggio scorso rinviata per la pioggia.
Abbiamo scelto la data del 2 giugno perché sarà il nostro modo per festeggiare la nascita del nostro Stato repubblicano. Ma ci sono anche ragioni contingenti legate al terremoto. Abbiamo deciso di tenere la manifestazione per dare la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di tornare lentamente alla normalità ed esorcizzare tutti insieme la paura. Inoltre, alla partenza dal Duomo raccoglieremo le offerte di quanti vorranno, anche con piccolissime somme, esprimere la loro solidarietà ai terremotati. I fondi raccolti saranno poi destinati ad un progetto concreto che individueremo in un secondo momento e di cui informeremo la stampa e tutti i nostri soci. L'appuntamento è, dunque, per sabato 2 giugno.
Ritrovo: Sagrato Piazza Duomo ore 15 dove sarà dato avvio alla petizione popolare per l'istituzione delle Zone 30 Km/h davanti le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Sarà questo, infatti, il tema della manifestazione ferrarese di quest'anno. Ai bambini saranno distribuite delle pettorine da indossare con il segnale del limite di velocità 30 Km/h
Il percorso prevede: Anello Piazza Trento Trieste - Corso Porta Reno - Via Ripagrande - Corso Isonzo (controviale) - Via Cassoli (pista ciclabile) - Corso Vittorio Veneto (controviale) - Scuole Poledrelli - attraversamento semaforico Viale Cavour - Via Cittadella - Corso Porta Po - Corso Biagio Rossetti - Via Pavone - Via Arianuova - Corso Ercole d'Este - Parco Massari - Corso Porta Mare - Piazzale San Giovanni - Via Don Zanardi sosta davanti alle scuole elementari dove si stazionerà per simulare una Zona 30- Piazzale San Giovanni - ciclabile sopra le Mura fino alla Porta degli Angeli - Via Leopardi - Via Alfieri - P.le Dante - Via Azzo Novello - L'arrivo è previsto per le ore 17 al PARCO URBANO con merenda per tutti i
bambini. Succhi di frutta e gelato. Seguirà lo spettacolo di Teresa Fregola della "Piccola Compagnia dell'Airone" voce narrante e Cantastorie, che intratterrà bimbi e i genitori dopo la biciclata, seduti sul prato o a cavallo della propria bicicletta, raccontando le fiabe: "Tre bambini, due streghe e un lupo cattivo".