Comune di Ferrara

lunedì, 15 settembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > San Martino in festa per la serata alla 'Pasticceria Toselli', sempre più presidio di tradizione e socialità

FRAZIONI - Il saluto dell'Assessore Coletti ad Angela e Cinzia, che portano avanti l'attività di papà Bruno: "Entusiasmo che fa bene alla comunità ed esempio concreto che credere nelle frazioni è la scelta giusta"

San Martino in festa per la serata alla 'Pasticceria Toselli', sempre più presidio di tradizione e socialità

16-09-2025 / Giorno per giorno

Un simbolo di un'intera frazione, che ogni giorno vive il sogno di papà Bruno grazie alla forza di volontà di Angela e Cinzia. La frazione è San Martino, il loro cognome è Toselli. E a San Martino, l'insegna Toselli giganteggia dal 1964 nella pasticceria di via Chiesa 399-401. Per la comunità, il luogo è una fucina di ricordi, di sapori, di tradizione e socialità che continua a rinnovarsi grazie ad iniziative in grado di coinvolgere e rafforzare il senso di comunità. Proprio come l''Aperifunky - Apericena di fine estate' di sabato sera, una cena, seguita dallo spettacolo musicale di Dj Anty, che ha riunito nell'ambiente esterno del locale 60 persone. In apertura di serata, l'assessore alle Frazioni Cristina Coletti ha portato i saluti ad Angela e Cinzia Toselli.

"La famiglia Toselli è da più di 60 anni una garanzia in termini di presidio sociale per San Martino e non solo - ha detto l'assessore Coletti -. In tutti questi anni di attività, nata da papà Bruno la cui eredità è stata raccolta con grande determinazione dalle figlie Angela e Cinzia, sono tanti i benefici apportati alla comunità. Ringrazio sentitamente Angela e Cinzia, perché insieme ai loro collaboratori continuano a portare quotidianamente entusiasmo e dinamicità che trasmette positività alla cittadinanza. ‘Toselli' è la dimostrazione concreta che credere davvero nelle nostre frazioni, luoghi unici e di potenziale, è una scelta giusta. Una scelta ripagata dalla partecipazione alla serata, che è stata ampia e si è svolta in un clima di grande gioia".

Nata nel 1964 come forno, l'attività si è espansa sempre più fino a diventare quella che si conosce oggi, un esercizio aperto dalla mattina alla sera, dove poter fare colazione o aperitivo, acquistare pasticcini o torte per le grandi occasioni, ma anche trovare pasta fresca della nostra tradizione come cappellacci e cappelletti. E poi le serate, di richiamo per tanti clienti, che siano affezionati o nuovi.

"Queste iniziative - hanno dichiarato Angela e Cinzia Toselli - sono delle evoluzioni di quanto abbiamo iniziato a fare da qualche anno, ovvero offrire momenti di intrattenimento alla comunità. La gente apprezza e coglie il nostro impegno: cerchiamo sempre di fare il massimo per la nostra comunità. Siamo sempre qui dal 1964, prima con papà e poi con noi, che abbiamo realizzato il suo sogno di fare il bar, che purtroppo non ha mai potuto vedere".

Per Angela Toselli, tutto ciò significa percorrere tutti i giorni la strada dalla frazione bondenese di Scortichino fino a San Martino, un impegno che però è ripagato dalla soddisfazione di vedere i sorrisi dei frequentatori dell'attività.

Nella foto, l'Assessore Coletti insieme ad Angela e Cinzia Toselli

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Frazioni del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: