Comune di Ferrara

domenica, 28 settembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento con Barbara Perna alla Luppi: ironia, mistero e cuore tra le pagine del suo nuovo romanzo

BIBLIOTECA ALDO LUPPI - Venerdì 26 settembre 2025 alle 18:00 incontro con l'autrice in via Arginone 320 (Porotto)

Appuntamento con Barbara Perna alla Luppi: ironia, mistero e cuore tra le pagine del suo nuovo romanzo

24-09-2025 / Giorno per giorno

Un giallo che non è solo mistero, ma anche profonda riflessione su temi sociali delicati. E' il nuovo romanzo di Barbara Perna dal titolo "Se tu non ridi più" che venerdì 26 settembre 2025 alle 18:00 sarà presentato alla biblioteca Aldo Luppi di Ferrara. Sarà l'occasione per ascoltare l'esperienza di una voce originale della narrativa italiana contemporanea, autrice della serie cosy crime "Annabella Abbondante".

Condurrà l'incontro Maria Gloria Panizza che accompagnerà il pubblico in un dialogo coinvolgente e brillante. L'evento sarà arricchito da composizioni musicali e letture a cura di Gian Filippo Scabbia e Roberto Berveglieri. 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Dopo il successo della trilogia Annabella Abbondante, Barbara Perna, alla Luppi, presenterà Se tu non ridi più, il nuovo e attesissimo romanzo edito da Bompiani. L'autrice, nota al pubblico non solo per la sua vena letteraria ma anche per la sua professione di giudice al Tribunale di Roma, ci regala un giallo intenso che non è solo mistero, ma anche profonda riflessione su temi sociali delicati, il tutto con quella sottile ironia che l'autrice definisce "un balsamo contro la sofferenza". Con la nuova investigatrice Amalia Carotenuto, la Perna esplora la ricerca di giustizia, il significato della redenzione e il dolore umano in tutte le sue sfaccettature.

Barbara Perna: napoletana, magistrato al Tribunale di Roma, Barbara Perna è un'affermata scrittrice di gialli, al quarto romanzo. I suoi sono libri capaci di regalare personaggi letterari che prendono vita da pagine dirette, limpide, dense di normalità. Ha esordito nella letteratura con le vicende di Annabella Abbondante, giudice civile al Tribunale di Pianveggio, in Toscana.
La scrittrice racconta stavolta una storia che ha per protagonista Amalia Carotenuto, un' avvocatessa napoletana che, per ragioni che si scoprono tra le pagine, lascia la sua professione e si dedica all'insegnamento universitario. I due personaggi hanno in comune il fatto di dover indagare "accidentalmente" su casi di omicidio.

Al termine dell'incontro sarà previsto uno spazio dedicato alle domande del pubblico e una sessione di firma copie a cura della libreria Giunti al Punto; la serata sarà allietata da un aperitivo. 

L'incontro è a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 (nei giorni di apertura della biblioteca) o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

La locandina: incontro Barbara Perna alla Luppi

â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili: