FIERE E MERCATI - Sabato 21 settembre 2025 a Ferrara, ore 10:00-20:00 scambio e vendita in galleria Matteotti
"Ferrara in libro": mercatino dedicato a collezionisti e appassionati di volumi
16-09-2025 / Giorno per giorno

"Ferrara in libro" è il mercatino - dedicato agli amanti della lettura, ai collezionisti e a chiunque desideri vendere o scambiare libri - in programma per tutta la giornata di sabato 20 settembre 2025 a Ferrara, ore 9:00-20:00, in galleria Matteotti nel pieno centro di Ferrara, tra il Duomo e le vie San Romano e Porta Reno. L'iniziativa è stata presentata martedì 16 settembre 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.
All'incontro di presentazione con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale a Fiere e Mercati Angela Travagli; il presidente dell'associazione culturale Ferrara Pro Art Paolo Orsatti con gli espositori Rita Volpi e Guido Marchesi, Franco Guidotti, Elisa Poletti e Francesco Smriglio.
"La terza edizione di 'Ferrara in Libro' rappresenta non solo una fiera, ma un vero e proprio spazio di incontro - sottolinea l'assessore Angela Travagli - dove la passione per la lettura si traduce in scambio, scoperta e condivisione. Qui i libri trovano una seconda vita: si possono scovare volumi antichi, rari o semplicemente speciali, che attendono di essere riscoperti da nuovi lettori. È un'opportunità per collezionisti, appassionati e curiosi di confrontarsi, scambiare conoscenze, e condividere storie ed esperienze. Come Assessorato alle Fiere e ai Mercati sosteniamo con convinzione iniziative come questa, che valorizzano la cultura e il riuso intelligente, creando al tempo stesso occasioni di relazione e crescita per il nostro territorio. Un ringraziamento particolare va all'associazione Pro Art, che continua a credere in questo progetto e a renderlo possibile con grande impegno e passione".
L'appuntamento di scambio e vendita è già stato organizzato con successo nel maggio e nel giugno 2025. Tornerà in galleria Matteotti, a Ferrara, anche per il terzo sabato dei mesi di ottobre e novembre 2025.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Ritorna con la terza edizione Ferrara in Libro, il mercatino dedicato agli amanti della lettura, ai collezionisti e a chiunque desideri vendere o scambiare libri. Visto il successo delle precedenti edizioni con la presenza di numerosi collezionisti e amanti del libro vintage, l'associazione culturale Ferrara Pro Art, in collaborazione con il Comune di Ferrara, accoglierà nella Galleria Matteotti, nel giorno di sabato 20 settembre dalle 10:00 alle 20:00, espositori e visitatori del mondo dell'editoria vintage, offrendo una location coperta e accogliente.
Partecipazione gratuita per espositori. Uno degli aspetti più inclusivi di "Ferrara in Libro" è la totale gratuità della partecipazione per gli espositori. Che si tratti di librai, collezionisti, editori o semplici appassionati con volumi da vendere o scambiare, tutti avranno l'opportunità di condividere la propria passione per la lettura senza costi aggiuntivi.
Un'opportunità per tutti. L'evento è aperto a chiunque desideri vendere o scambiare libri, dando nuova vita a testi che meritano di essere letti e apprezzati. Dai classici della letteratura ai fumetti, dai saggi ai volumi d'arte, "Ferrara in Libro" sarà il luogo ideale per scoprire gemme nascoste e per incontrare altri appassionati.
Dettagli dell'evento
Luogo: Galleria Matteotti, Ferrara sabato 20 settembre dalle 10:00 alle 20:00.
Ingresso libero per tutti.
'Ferrara in Libro' è più di un mercatino: è un omaggio alla passione per la lettura e alla tradizione culturale di una città che ha fatto della conoscenza il suo valore fondante. Vi aspettiamo!
Per info e per iscriversi come espositore: associazioneproart@libero.it
Immagini scaricabili:



