Comune di Ferrara

mercoledì, 24 settembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Grandi festeggiamenti alla Casa Famiglia Sant'Antonio per i 100 anni di Dervilla Leprotti

POLITICHE SOCIOSANITARIE - In festa parenti, ospiti e operatori. L'assessore Coletti ha partecipato portando i doni dell'Amministrazione comunale

Grandi festeggiamenti alla Casa Famiglia Sant'Antonio per i 100 anni di Dervilla Leprotti

22-09-2025 / Giorno per giorno

Fu una delle primissime ospiti ad essere accolte 10 anni fa nella Casa Famiglia Sant'Antonio di via Calzolai, che per lei è diventata una seconda famiglia per la cura e l'amore con cui viene accudita ogni giorno. E oggi è stata una grande festa, tra i familiari, gli operatori e gli ospiti della struttura: tutti per Dervilla Leprotti, per rendere indimenticabile il giorno in cui taglia il traguardo dei 100 anni di vita.

A festeggiare anche l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, che ha raggiunto la residenza per portare personalmente, a nome della cittadinanza, gli auguri alla festeggiata e consegnarle la targa celebrativa realizzata dall'Amministrazione comunale, accompagnata dalla lettera di felicitazioni firmata dal sindaco Alan Fabbri.

"E' una grande felicità - ha detto l'assessore Coletti - poter osservare da vicino il grande affetto che tutti voi regalate ogni giorno a Dervilla, che oggi raggiunge un traguardo molto speciale. Essere da un secolo nella vita della città è prestigioso perché significa aver vissuto in prima persona cambiamenti che hanno portato alla creazione della nostra identità. Questo è un giorno bello, di celebrazione e di comunità. Grazie a Dervilla per essere un riferimento sicuro per familiari e conoscenti, ma anche agli operatori della Casa Famiglia che la accudiscono con grande dedizione".

Dervilla nacque a Poggio Renatico e dopo il matrimonio con Ugo Bonfatti - da cui nacquero i figli Maurizio e Maria Pia -, i due iniziano a girare l'Italia per motivi di lavoro. Prima di approdare definitivamente a Ferrara nel 1966, Dervilla e Ugo si spostarono tra Siracusa, Napoli e Cagliari.

La sua famiglia, oggi, si compone anche di 5 nipoti e 8 bisnipoti, la più piccola di appena 2 anni.

Residente a Cassana, Dervilla si spostava sempre in bicicletta verso la città. Nel corso della sua vita si è sempre occupata della casa.

I festeggiamenti si sono tenuti anche con i familiari e i parenti.

Nella foto, l'Assessore Coletti mentre consegna la targa a Dervilla Leprotti.

Immagini scaricabili: