Comune di Ferrara

martedì, 30 settembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara corre per sostenere i pazienti oncologici: successo per la 'Pigiama Run'

POLITICHE SOCIOSANITARIE - I proventi devoluti al reparto di Pediatria dell'ospedale. Ass.Coletti: "Ferrara ha risposto alla grande con 400 partecipanti. Grazie a tutti. Già al lavoro per il prossimo anno"

Ferrara corre per sostenere i pazienti oncologici: successo per la 'Pigiama Run'

27-09-2025 / Giorno per giorno

Una camminata nel cuore di Ferrara, che ha esaltato ancora una volta il cuore dei cittadini ferraresi. Successo ieri sera per la 'Pigiama Run', la camminata non competitiva di 5km promossa a livello nazionale da Lilt - che si è corsa contemporaneamente in più di 30 città - finalizzata a raccogliere fondi in favore dell'Unità Operativa di Pediatria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. All'appuntamento ai piedi del Castello Estense hanno risposto 400 persone, che hanno camminato o corso indossando il loro pigiama, dress code che connota la manifestazione in quanto rappresenta un gesto di vicinanza ai bambini malati oncologici che lo indossano durante il periodo di degenza negli ospedali. 

A dare il via alla camminata l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti

"Quando si tratta di solidarietà, Ferrara risponde sempre alla grande - ha detto l'assessore Coletti -. Grazie a tutti i 400 partecipanti che hanno offerto un colpo d'occhio bellissimo e hanno contribuito con una donazione a raggiungere lo scopo della manifestazione, ovvero raccogliere fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione oncologica, che a settembre si focalizza sul 'Gold Ribbon', simbolo della lotta contro i tumori pediatrici. A Ferrara è un impegno che quotidianamente viene portato avanti grazie all'encomiabile lavoro di Lilt Ferrara che, a partire dal presidente Edgardo Canducci e dal vicepresidente Rodolfo Pazzi, si concentra in particolar modo sulla prevenzione".

L'assessore Coletti, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento, ha dato appuntamento al prossimo anno. "La 'Pigiama Run' - ha concluso - rappresenta bene i sentimenti di responsabilità sociale e di aiuto verso il prossimo che distinguono Ferrara. Lavoreremo da subito per l'edizione del prossimo anno perché vogliamo fare di questa iniziativa un appuntamento fisso con la solidarietà e attrarre sempre più partecipanti. Grazie agli organizzatori di Cema Next e a Lilt per questa forte sinergia che continuerà ad avere il supporto dell'Amministrazione comunale". 

Prima della partenza il professor Edgardo Canducci, presidente di Lilt Ferrara, ha tenuto a ricordare che la lotta contro le patologie oncologiche non può prescindere dal mantenimento di uno stile di vita sano, che contempla la giusta alimentazione, l'esercizio fisico quotidiano e la necessità di sottoporsi a controlli medici di routine.

Nella foto principale, il via alla 'Pigiama Run' con l'assessore Coletti, il presidente di Lilt Edgardo Canducci e gli organizzatori di Cema Next

 

Immagini scaricabili: