Comune di Ferrara

mercoledì, 15 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MakerDojo Club: creatività digitale e divertimento al Laboratorio Aperto di Ferrara

POLITICHE GIOVANILI - Ciclo di attività gratuite di robotica, scienza e tecnologia per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni

MakerDojo Club: creatività digitale e divertimento al Laboratorio Aperto di Ferrara

30-09-2025 / Giorno per giorno

Nuovo progetto di educazione digitale e animazione rivolto a ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni quello intitolato "MakerDojo Club" in programma con cinque appuntamenti nei pomeriggi di venerdì a partire da venerdì 10 ottobre 2025 al Laboratorio Aperto di Ferrara (via Castelnuovo 10, Ferrara).

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il gruppo di MakerDojo, specializzato in educazione digitale e animazione per ragazzi, è stata presentata martedì 30 settembre 2025 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara.
La partecipazione è gratuita, ma occorre l'iscrizione registrandosi online ai singoli eventi al link https://www.makerdojo.it/attivita#lab.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alla Formazione e alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli; il manager di Open Lab srl Marco Antonio Rizzo; il coordinatore e 'business developer' di MakerDojo Giacomo Frattola.

"Iniziative come il Maker Dojo - sottolinea l'assessore comunale alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli - rappresentano un tassello fondamentale per accompagnare i nostri giovani verso il futuro. Non si tratta infatti solo di apprendere competenze digitali, ma di coltivare curiosità, spirito critico e creatività; elementi che sono indispensabili nella loro crescita personale e professionale. Ferrara crede fortemente nell'importanza di offrire ai giovani occasioni di apprendimento innovativo e inclusivo, aperto a tutti".

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori - MakerDojo Club propone attività gratuite per introdurre i più giovani al mondo della tecnologia in modo creativo e inclusivo. Robotica, coding, tinkering, elettronica e stampa 3D saranno gli strumenti attraverso i quali i partecipanti potranno sviluppare curiosità, creatività e competenze digitali.
Ogni incontro dura due ore e propone attività autoconclusive, così da permettere a ragazze e ragazzi di partecipare anche a singole sessioni, senza obbligo di seguire un percorso continuativo. L'approccio è pratico e interattivo: non lezioni frontali, ma esperimenti, costruzioni e sfide creative.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 9 ai 14 anni, e pensata anche per le rispettive famiglie.

Perché MakerDojo Club è importante per la comunità di Ferrara - Il progetto rappresenta un'opportunità per la città di investire sulle competenze digitali dei giovani, favorendo l'accesso a conoscenze tecnologiche in modo inclusivo e stimolante. Contribuisce a rafforzare la coesione sociale e la partecipazione delle famiglie, promuove la cultura STEM [l'insieme di conoscenze, competenze e metodi scientifici, tecnologici, ingegneristici e matematici (Science, Technology, Engineering, Mathematics), ndr] e l'innovazione educativa. Valorizza il Laboratorio Aperto come punto di riferimento cittadino per la creatività e l'apprendimento pratico.

 Orari delle attività:
- Tutti i venerdì dal 10 ottobre fino al 7 novembre, dalle 15:45 alle 18:00

A partire da gennaio 2020, MakerDojo propone laboratori e percorsi edutech in presenza e online, oltre a Summer Camp residenziali. In tutta Italia, oltre 40.000 partecipanti, 60 scuole e numerosi partner tecnologici hanno preso parte ai nostri progetti. Tra i risultati principali, il MakerDojo Summer Camp a Montecreto (MO) e Courmayeur (AO) ha raggiunto 5 edizioni e coinvolto oltre 1.000 ragazzi. Complessivamente, MakerDojo ha erogato più di 2.000 corsi, registrando un grado di soddisfazione superiore al 90% nei suoi 9 Learning Center attivi sul territorio.

Maggiori informazioni e iscrizioni sono disponibili nella sezione Attività del sito di MakerDojo, alla pagina MakerDojo Club, dove è possibile registrarsi ai singoli incontri: https://www.makerdojo.it/.
Aggiornamenti e novità anche su Instagram e Facebook.

Per info: Laboratorio Aperto di Ferrara, via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara (FE), email ferrara@labaperti.it, 

Immagini scaricabili:

L'assessore Scaramagli alla presentazione di MakerDojo L'assessore Scaramagli alla presentazione di MakerDojo con Rizzo e Frattola La presentazione di MakerDojo