ISTRUZIONE E FORMAZIONE - Giovedì 2 ottobre 2025 alle 17:10 alla biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)
A Ferrara la decima edizione del festival Mens-A per parlare di "Visione e promessa" con Edith Bruck
30-09-2025 / Giorno per giorno

"Visione e promessa": è questo il tema della decima edizione del festival internazionale "MENS-A 2025" che farà tappa a Ferrara giovedì 2 ottobre 2025 alle 17:10 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17). L'incontro, dal titolo "Visione e ricordo del mondo" vedrà la partecipazione della scrittrice, poetessa, traduttrice, regista e testimone della Shoah ungherese naturalizzata italiana Edith Bruck, e del docente Antonino Falduto (Filosofia Morale, Unife), con introduzione a cura dell'assessore comunale a Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione e Formazione Chiara Scaramagli, e di Marco Bresadola (direttore Dipartimento Scienze Umane, Unife).
L'evento ferrarese è stato presentato oggi in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara dall'assessore Chiara Scaramagli e dalla direttrice scientifica dell'evento Beatrice Balsamo.
"Per la nostra città - ha dichiarato l'assessore Chiara Scaramagli - Mens-A rappresenta un'opportunità di approfondimento, riflessione e confronto su temi diversi, un'occasione anche per allenare i nostri giovani ad avere uno spirito critico, a porsi domande per costruire un'autonomia di giudizio, necessaria per diventare cittadini attivi. Per l'amministrazione comunale l'educazione è un percorso che deve attraversare tutta la città, anche con esperienze culturali concrete. Ringrazio Beatrice Baldsamo e tutti i relatori per questa importante opportunità offerta alla nostra città".
"Siamo giunti - ha spiegato Beatrice Balsamo - alla decima edizione di Mens-A che è l'unico festival sul pensiero e sul dialogo, diffuso su sette città dell'Emilia Romagna, tra cui Ferrara, con cui esiste una collaborazione consolidata negli anni. E' un evento che coinvolge più atenei e che si interessa del pensiero ospitale e fecondo, con il proposito di formare menti aperte al dialogo. Ospite d'onore sarà Edith Bruck che offrirà la propria testimonianza, con un pensiero rivolto al futuro, ma partendo dalla memoria. L'evento è rivolto a studenti e docenti ai quali sarà riconosciuto un certificato di frequenza e i crediti formativi, ma è aperto a tutti gli interessati".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Ritorna anche quest'anno a FERRARA il Festival MENS-A/ Pensiero e Dialogo, giunto alla sua X edizione. MENS-A è l'unico Festival di "Cultura diffusa" nell'intera Regione Emilia-Romagna tra Scienze Umane, Filosofia, Storia e Arte. Il Festival vedrà 60 studiosi a confronto sul tema: Visione e Promessa, con incontri, tavole rotonde e dibattiti.
L'incontro di Ferrara, tra "Visione del mondo, memoria, fratellanza", si terrà giovedì 2 ottobre, ore 17:10 alla Biblioteca Ariostea, via delle Scienze 17. Vedrà la partecipazione di Antonino Falduto (docente di Filosofia Morale-Unife) e di Edith Bruck (scrittrice e sceneggiatrice teatrale e televisiva).
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti. L'ideazione e la direzione scientifica sono di Beatrice Balsamo (Filosofa della persona, Unibo) e dell'associazione APUN (aps). Filo conduttore del Festival è il Pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una mente inclusiva e ospitale.
Il tema di MENS-A 2025 - VISIONE e PROMESSA - è molto significativo, in un contesto di violenza diffusa e difficoltà disfattive quotidiane che ci approssimano alla distruzione delle vicine guerre in Ucraina e Medio Oriente, poiché si interroga sul pensiero ospitale e fecondo che promuove una mente più inclusiva e dialogale, particolarmente attenta a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper educare a una Concordia più grande, oltre le parzialità.
Siamo in un'epoca in cui "il deserto cresce", occorre ritornare a pensare, avere una visione, un orizzonte possibile È necessario, infatti, saper pensare e riflettere, tenendosi alla necessità del bene agire, e il bene non può mai essere inteso soggettivamente, ma è quello che include la Comunità, la Giustizia, la Pace.
PROGRAMMA FERRARA
Giovedì 2 ottobre, ore 17:10 Biblioteca Ariostea,via delle Scienze,17
Visione e ricordo del mondo: Antonino Falduto (docente di Filosofia Morale-Unife),
Memoria e fratellanza: Edith Bruck (scrittrice e sceneggiatrice teatrale e televisiva),
Saluto: Marco Bresadola (direttore Dipartimento Scienze Umane - Unife),
Introduce: Chiara Scaramagli (assessore Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche Giovanili, Processi Partecipati).
È consigliata la prenotazione: cell. 339 370875 (ore 12-15) o inviando una e-mail abalsamobeatrice@gmail.com
MENS-A 2025
Si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Ferrara, Forlì. È ideato da Beatrice Balsamo con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia delle Scienze di Modena, Ass.Cultura Regione Emilia-Romagna, patrocinato dai Comuni sopra indicati.
Ha il Patrocinio MIC (Ministero della Cultura).
Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo,UNIMORE,Unife, Unipr,dell'Accademia delle Scienze e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR.
Gli incontri sono gratuiti.
Per info: balsamobeatrice@gmail.com, sito web www.mens-a.it.
Immagini scaricabili:

