Comune di Ferrara

giovedì, 16 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Paesaggi jazz": in mostra alla Bassani le opere del ferrarese Marco Tessaro

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 4 ottobre 2025 alle 11:00 inaugurazione in via Grosoli 42. Esposizione visitabile fino al 25 ottobre 2025. Ingresso libero

"Paesaggi jazz": in mostra alla Bassani le opere del ferrarese Marco Tessaro

02-10-2025 / Giorno per giorno

Il jazz come una lente attraverso cui osservare il mondo. Questo il filo rosso che unisce le opere, tra dipinti e disegni, dell'artista Marco Tessaro raccolti nella mostra "Paesaggi Jazz", che sabato 4 ottobre 2025 alle 11:00, sarà inaugurata alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara). 

L'esposizione sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 25 ottobre 2025 negli orari di apertura della biblioteca.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori 
La biblioteca Giorgio Bassani ospita, dal 4 al 25 ottobre 2025, "PAESAGGI JAZZ", una mostra dedicata all'universo visivo di Marco Tessaro: pittore e disegnatore ferrarese che ha saputo trasformare le proprie passioni - musicali, cinematografiche, sportive - in materia pittorica viva, palpitante.

In questa raccolta di opere, il jazz diventa lente attraverso cui osservare il mondo: non tanto come tema iconografico, ma come atmosfera, ritmo, colore. Paesaggi urbani o interiori, segnati da tratti intensi, dissonanze visive, silenzi grafici che ricordano un assolo improvvisato o una melodia notturna.

Marco Tessaro (Ferrara, 1951 - 2019) ha esposto in numerose città italiane - Ferrara, Bologna, Milano, Firenze, Venezia - e in Germania. Il suo segno, spesso monocromatico, prende vita attraverso carboncino, grafite, penna Bic e collage, restituendo uno sguardo intimo, poetico, talvolta malinconico. Una pittura che è anche narrazione, diario, improvvisazione visiva.

Critici come Franco Patruno, Angelo Andreotti, Michele Govoni, Lucia Boni, Elisabetta Pozzetti hanno raccontato nel tempo la profondità e delicatezza del suo linguaggio artistico. In questa mostra, i testi critici sono curati da Lucia Boni e Michele Govoni, con appendici di Roberto Manuzzi, Francesco Govoni e Maria Calabrese. La presentazione è affidata alla voce di Athos Tromboni.

La locandina: mostra Tessaro

â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it 

Immagini scaricabili: