Comune di Ferrara

giovedì, 02 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Teatro Comunale di Ferrara suonano le note della solidarietà nell'evento a sostegno dei malati di Parkinson e dei loro caregiver

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Martedì 7 ottobre 2025 alle 20:30. Ass. Coletti: "Serata speciale per sostenere una realtà fondamentale del volontariato come Ap&c"

Al Teatro Comunale di Ferrara suonano le note della solidarietà nell'evento a sostegno dei malati di Parkinson e dei loro caregiver

01-10-2025 / Giorno per giorno

Quando l'arte, la musica e la solidarietà si fondono non può che nascere qualcosa di bello, e ne è un esempio concreto il concerto "Note per la ricerca: la musica incontra il volontariato". La musica diventa nuovamente uno strumento di solidarietà al Teatro Comunale di Ferrara, martedì 7 ottobre alle 20.30, dove andrà in scena il concerto lirico promosso dall'Associazione Parkinsoniani & Caregiver, con il patrocinio e il contributo di 1000 euro dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara e il supporto della Fondazione Teatro Comunale, oltre che di numerosi sponsor e partner. 

L'evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dall'assessore Cristina Coletti, con Guglielmo Piva e Veronica Liverani (presidente e vicepresidente dell'Associazione Parkinsoniani & Caregiver), Carlo Bergamasco (Direttore Generale della Fondazione Teatro Comunale), Mariachiara Sensi (Dirigente medico in Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze Riabilitazione dell'Arcispedale Sant'Anna), Fulvio Massa (Consulente artistico), Claudio Rimondi (Rappresentante dei cantanti), Loredana Elia (Responsabile comunicazione di LyondellBasell) e Francesca Tassinari (Presidente Lions Club Ferrara Diamanti). 

"Sarà una serata speciale, dove sostenere con grande concretezza una parte fondamentale del volontariato, che si prende cura di chi soffre a causa di patologie neurodegenerative come il Parkinson - ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -. Ancora una volta l'arte e la musica dimostrano di essere un importante veicolo solidale, capace di unire la comunità. Questa iniziativa rappresenta un gesto di vicinanza verso le famiglie e soprattutto i caregiver. Ringrazio l'Associazione Parkinsoniani & Caregiver, il Teatro Comunale che si apre nuovamente alla beneficenza, agli artisti che si esibiranno, al Carducci che si conferma una realtà scolastica attenta all'inclusione e a tutti gli artisti che regaleranno emozioni speciali agli spettatori che si accomoderanno in platea. L'unione di tutte queste forze è un messaggio solidaristico che va dritto al cuore dei cittadini". 

"Siamo profondamente onorati di aprire le porte del Teatro a un'iniziativa così meritoria e significativa - ha aggiunto Carlo Bergamasco, Direttore Generale del Teatro Comunale -. La nostra istituzione non è solo un faro per l'eccellenza artistica, ma è anche una struttura viva e sensibile, dove l'arte si fa strumento concreto di solidarietà. Dal punto di vista artistico, la serata si annuncia di altissimo livello, un vero e proprio abbraccio musicale. Sarà per me un grande piacere e un privilegio contribuire personalmente a questa nobile causa, partecipando come musicista. Un appuntamento unico che unisce la grande arte lirica a un impegno etico fondamentale". 

Dopo il primo concerto dello scorso anno, 'Note per la Ricerca' torna per offrire un altro momento fondamentale per la città. "L'idea dell'evento è scaturita dall'incontro con il Maestro Massa - hanno affermato Guglielmo Piva e Veronica Liverani, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione Parkinsoniani & Caregiver -. Tutto è stato naturale perché Ferrara è attenta alle questioni solidali e ama la musica. Per noi sarà un grande palcoscenico per sensibilizzare la città sulla malattia di Parkinson e raccogliere fondi per la ricerca. Ringraziamo l'Amministrazione Comunale perché ci è sempre vicina e l'operato dei professionisti della Neurologia ospedaliera". 

Quel che più conta, come ha sottolineato Mariachiara Sensi, dirigente medico presso la Neurologia dell'Ospedale di Cona, sarà l'aspetto umano: "Siamo abituati ad associare il Parkinson alla lentezza. Questi momenti sono fondamentali perché creano emozioni nei malati e nei familiari, oltre a promuovere sensibilità nei cittadini. E di questo ce n'è bisogno perché il Parkinson sta diventando un problema sempre maggiore, con un esordio sempre più precoce".  

Sul palcoscenico si esibiranno Claudia Corona, Annalisa Monaco, Raffaello Bellavista, Claudio Rimondi e Robert Sulpizio, con la consulenza artistica del Maestro Fulvio Massa e la partecipazione del Maestro Carlo Bergamasco. 

"E' importante mettere la musica al servizio di queste manifestazioni benefiche, in quanto devono far parte del bagaglio che ogni artista si porta con sé per tutta la vita" ha evidenziato il Maestro Massa, a cui ha fatto eco Claudio Rimondi, in rappresentanza dei cantanti: "So cosa significa vivere, a livello familiare, queste situazioni. Grazie all'Associazione, che invito a continuare in questa direzione per tutto quello che fa per portare benessere". 

L'iniziativa sarà arricchita dalla presenza della "Corale Quadrivium" di Medicina e della "Corale Vincenzo Bellini" di Budrio, diretta dalla Maestra Paola Del Verme. Al pianoforte si esibirà il Maestro Marco Belluzzi. Parteciperanno inoltre gli alunni del Liceo Musicale e delle Scienze Umane "G. Carducci" di Ferrara con il progetto Musica&Spettacolo, i cui ragazzi introdurranno i brani. 

La serata ha inoltre il sostegno di Lyondell Basell, La Residence srl, Lavanda di Castello, Lions Ferrara Diamante, Rotary club Ferrara Est e Wurth. 

"Per Lyondellbasell sostenere questo concerto significa molto più che partecipare a un evento: è un gesto concreto di vicinanza alla comunità. Crediamo che la musica possa unire, ispirare e portare speranza - proprio come vogliamo fare ogni giorno con il nostro impegno sociale" ha dichiarato Loredana Elia (Lyondellbasell), mentre Francesca Tassinari (Presidente Lions Club Ferrara Diamanti) ha annunciato la partecipazione del club "con grande piacere per sostenere un progetto che ha lo scopo di portare gioia e sensibilizzazione". 

Il biglietto ha un costo di 15 euro e l'intero ricavato sarà devoluto alla Neurologia di Ferrara, alla Limpe (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, le Sindromi Extrapiramidali e le Demenze) e all'Associazione Parkinsoniani & Caregiver. 

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara, tramite prenotazione telefonica allo 0532-202675, sul sito ufficiale www.teatrocomunaleferrara.it e sul portale Vivaticket. 

Nella foto di gruppo: l'assessore Cristina Coletti, al centro insieme al presidente di Ap&C Guglielmo Piva, insieme ai rappresentanti dell'associazione, al Dg del Teatro Carlo Bergamasco, ai rappresentanti degli artisti e alcuni sostenitori 

Immagini scaricabili:

Apec.jpg Apec1.jpg Apec2.jpg Locandina 07.10