CITTA' UNIVERSITARIA - Vicesindaco Balboni: "Sostenere UTEF significa investire in cultura, socialità e partecipazione"
Comune e UTEF: confermato il contributo annuale
02-10-2025 / Giorno per giorno
È stato confermato anche per quest'anno il contributo economico del Comune di Ferrara a sostegno di UTEF - Università per l'Educazione Permanente, storica realtà cittadina che da oltre trent'anni promuove cultura, socialità e formazione continua aperta a tutte le età.
L'Amministrazione comunale, ha destinato all'associazione un contributo di 2500 euro, rinnovando così il proprio impegno concreto al fianco di un'istituzione che rappresenta un punto di riferimento stabile per centinaia di ferraresi. Attraverso corsi, conferenze, laboratori e visite culturali, UTEF mantiene viva la tradizione dell'apprendimento permanente, inteso come occasione di crescita individuale e collettiva.
"Con questo contributo - ha dichiarato il vicesindaco con delega all'Università Alessandro Balboni - confermiamo la volontà di sostenere una realtà che arricchisce la nostra città di opportunità formative e di dialogo. UTEF è un luogo in cui la cultura diventa strumento di confronto e apprendimento, e il Comune intende continuare a valorizzarne il ruolo fondamentale nel tessuto sociale ferrarese".
"Il contributo del Comune - ha sottolineato il Presidente di UTEF Antonio Raimondo - rappresenta per noi un supporto prezioso che ci permette di dare continuità alle attività e di proporre ogni anno nuove iniziative formative. È anche un segnale importante di attenzione verso il valore dell'educazione permanente, che consideriamo un bene comune da coltivare insieme alla comunità ferrarese."
Il contributo annuale rappresenta dunque non solo un sostegno economico, ma anche un riconoscimento del valore umano e culturale di UTEF, che continuerà nei prossimi mesi a proporre attività rivolte a tutti i cittadini interessati al percorso formativo fatto di crescita, conoscenze e esperienze.
(Comunicazione a cura dell'assessorato Ferrara Città Universitaria)