Comune di Ferrara

giovedì, 16 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Flash mob sullo Scalone e un corso di disostruzione nei bebè: Ferrara celebra la Settimana per l'Allattamento Materno 2025

POLITICHE PER LA FAMIGLIA - Sabato 4 ottobre. Ass. Coletti: "Allattamento gesto amorevole del rapporto mamma-figlio, da praticare con consapevolezza"

Flash mob sullo Scalone e un corso di disostruzione nei bebè: Ferrara celebra la Settimana per l'Allattamento Materno 2025

02-10-2025 / Giorno per giorno

È la Settimana Mondiale per l'Allattamento materno (Sam) e Ferrara, con le proprie istituzioni e con le proprie associazioni, risponde presente ad una ricorrenza importante per il benessere delle mamme e dei piccolissimi.

Sabato 4 ottobre alle 10.30 si rinnova l'appuntamento, ai piedi dello Scalone di Palazzo Municipale, con il tradizionale flash mob - giunto alla 13a edizione - in cui le ostetriche del Servizio Salute Donna di Ferrara e Copparo e le ostetriche del Punto Nascita di Cona si incontrano con le mamme per parlare di allattamento e fornire consigli pratici su come eseguirlo correttamente e in sicurezza.

Quest'anno, dopo la foto di gruppo, i partecipanti, ma anche i passanti, potranno beneficiare del corso ad accesso libero di "Disostruzione delle prime vie aeree nel lattante", realizzato in collaborazione con il servizio di Emergenza Territoriale 118 - Aree Critiche Ospedaliere di Ausl Ferrara. Le iniziative sono promosse dalle Aziende Sanitarie Ferraresi, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara.

"La Settimana Mondiale dell'Allattamento - afferma l'assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti - è una ricorrenza fondamentale perché porta con sé risvolti familiari, sanitari e sociali. L'allattamento è uno dei gesti più naturali ed amorevoli del rapporto mamma-figlio, ma è importante farlo con consapevolezza e conoscenza. Ci sono tante informazioni da conoscere, approfondire e su cui riflettere. Questo appuntamento ce lo insegna e auspico trovi apprezzamento e partecipazione in tante famiglie del nostro territorio. Quest'anno, inoltre, l'appuntamento si arricchisce di un corso di primo soccorso fondamentale. Grazie alle Aziende Sanitarie Ferraresi per avere promosso un calendario intenso di attività in tutta la provincia, che per quanto riguarda Ferrara ha trovato immediatamente l'appoggio dell'Amministrazione comunale, che crede in questo momento di educazione genitoriale".

La Settimana Mondiale per l'Allattamento si conferma così un appuntamento capace di creare comunità, favorendo un dialogo aperto su un tema che non riguarda solamente le singole famiglie. La ricorrenza, infatti, è un'occasione preziosa per sensibilizzare, formare e accompagnare le famiglie in un percorso di vita sin dai primissimi passi.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - un'immagine di repertorio del flash mob che si è tenuto nella Settimana Mondiale per l'Allattamento materno 2024

Immagini scaricabili:

Immagine di repertorio del flash mob che si è tenuto nella Settimana Mondiale per l'Allattamento materno 2024