Comune di Ferrara

giovedì, 16 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Agenti in borghese della Polizia Locale osservano comportamenti illeciti: fermati 3 acquirenti di droga

SICUREZZA - Assessore Coletti: "Perseguire chi compra è un atto necessario per colpire l'intera attività di spaccio"

Agenti in borghese della Polizia Locale osservano comportamenti illeciti: fermati 3 acquirenti di droga

06-10-2025 / Giorno per giorno

La lotta alla compravendita di sostanze stupefacenti non ha sosta. A finire nella rete della Polizia Locale, stavolta, sono stati 3 acquirenti colti in flagrante nella zona di via Padova mentre tentavano di procacciarsi della droga. Le 3 persone sono state tutte sanzionate nell'ambito di un servizio in abiti civili della Polizia Locale Terre Estensi, organizzato pochi giorni fa con la finalità di contrastare il consumo di sostanze illecite. Così, durante l'attività, sono state notate dagli agenti in borghese alcune persone che avevano appena comprato dosi che i test specifici, eseguiti sul posto tramite le dotazioni del corpo, hanno accertato essere cocaina, eroina e crack.

"Lo spaccio è una piaga che va affrontata su tutti i fronti - dichiara l'assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti -. Per essere efficace, la lotta al consumo di sostanze stupefacenti non può limitarsi solamente agli spacciatori. Perseguire gli acquirenti è un atto necessario per colpire l'intera attività di compravendita. Per questo, da mesi, la concentrazione degli agenti della Polizia Locale impiegati in questo genere di servizi si è spostata anche su chi compra. In questo senso, le attività di perlustrazione del territorio in borghese si dimostrano efficaci ai fini della repressione di un problema così complesso. Grazie agli agenti per l'impegno costante".

A fare le spese per prima, nel pomeriggio di controlli, una donna 42enne che è stata vista scendere dalla sua auto e avere uno scambio con un giovane spacciatore in bicicletta. Nel tragitto di rientro verso il proprio veicolo, la donna è stata avvicinata dagli agenti, che hanno ottenuto l'involucro di plastica appena acquistato, contenente cocaina. Stessa sorte per un 33enne che al fermo degli operatori ha risposto consegnando spontaneamente un involucro di carta stagnola contenente due tipi di sostanze - eroina e cocaina - e una pipa per il consumo di crack. Intercettato, poco dopo, anche un 44enne che ha consegnato al personale della Polizia Locale un involucro di cocaina.

Le dosi sono state sequestrate e i 3 sono stati sanzionati per detenzione di sostanze stupefacenti. Per la donna, in più, è scattata la sospensione della patente di guida in quanto aveva immediata disponibilità della propria automobile.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Sicurezza del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: