CULTURA - Da venerdì 10 a mercoledì 22 ottobre 2025 nella sala dell'Albo Pretorio (piazza Municipio 2, Ferrara)
"Romeo and Juliet": in mostra in Municipio i lavori degli studenti ferraresi dedicati all'opera di Shakespeare
09-10-2025 / Giorno per giorno

Mostra dedicata a "Romeo and Juliet" quella che mette insieme lavori realizzati nell'ambito del progetto "Shakespeare dal testo alla scena" in cui si sono cimentati gli studenti ferraresi durante l'anno scolastico 2024/25. Mappe, fotomontaggi, progetti che coniugano testi e immagini vengono esposti al pubblico negli spazi della Sala dell'Albo Pretorio del Municipio. L'esposizione è visitabile da venerdì 10 a mercoledì 22 ottobre 2025 negli orari di apertura del Comune di Ferrara, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 (chiusura alle 17:30).
La rassegna propone al pubblico varie interpretazioni che gli studenti degli istituti superiori ferraresi hanno dato della celebre opera di William Shakespeare. I lavori sono solo una parte delle tante elaborazioni realizzate nell'iniziativa, che ha coinvolto diversi istituti superiori di Ferrara, Argenta e Codigoro.
L'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli sottolinea: "Il testo 'Romeo and Juliet' racconta di un amore immenso, travolgente e totale, così vicino e comprensibile ai giovani studenti, e del coraggio di opporsi a un destino predefinito e avverso. I giovani amanti rifiutano di subire una situazione non voluta e non condivisa, che nega loro ogni diritto. In quest'ottica l'opera 'Romeo e Juliet' è il vettore di una riflessione ampia e assolutamente attuale, uno spunto indispensabile di crescita personale e civica. Per questi motivi ringrazio i docenti di Unife professori Spinozzi, Bolchi e Lipani, il Conservatorio Statale di Musica di Ferrara, i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti degli Istituti Superiori Einaudi, Carducci, Rita Levi Montalcini di Argenta e Guido Monaco di Pomposa, gli studenti e le loro famiglie per l'impegno profuso".
"Il progetto 'Shakespeare a scuola' - spiega il dirigente scolastico del Carducci Luca Maiorano - rappresenta un'occasione preziosa per avvicinare studentesse e studenti alla grande letteratura attraverso l'esperienza viva del teatro e della creatività. La mostra dedicata a 'Romeo and Juliet' è il segno concreto di un percorso che unisce scuola, arte e territorio, restituendo ai ragazzi il gusto del bello, della parola e dell'incontro tra culture e generazioni. Gli studenti dell'Istituto hanno realizzato disegni, testi, installazioni e rielaborazioni contemporanee che raccontano, con linguaggi diversi e profondi, la forza dell'amore, il dramma del conflitto e la bellezza universale della parola poetica. Un ringraziamento speciale va al Comune di Ferrara per il patrocinio e l'ospitalità, e alle docenti Angela Porrino, Fabiana Rossi e Giovanna Albo, che con dedizione e sensibilità hanno accompagnato gli studenti in questo percorso formativo e creativo. Ma il plauso più grande va proprio ai ragazzi del Carducci, che ancora una volta hanno dimostrato entusiasmo, talento e quella passione autentica per le cose belle di cui tutti abbiamo bisogno per nutrire mente e spirito. Una mostra che unisce cultura, arte e coraggio creativo, nel segno di Shakespeare e dell'eterna giovinezza dei suoi versi".
Un gruppo di studenti del Carducci ha rielaborato l'opera attraverso una caccia al tesoro, con tappe nei luoghi-chiave della città dove si svolge le vicenda resa esemplare dal grande drammaturgo e poeta britannico, mentre un altro gruppo si cala nei momenti salienti della storia fino a trasformarli nello schema di un gioco da tavolo.
All'istituto Einaudi il lavoro degli allievi dell'indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo è incentrato su un'elaborazione visiva della storia di Romeo e Giulietta, resa attraverso un fotomontaggio digitale che intreccia letteratura, cinema e arti visive, ispirandosi agli adattamenti cinematografici che il dramma ha avuto nel tempo. Le immagini tratte dai film di Baz Luhrmann (1996), Franco Zeffirelli ((1968) e Renato Castellani (1954) sono state re-ambientate all'interno della città di Ferrara. Come spiega la nota descrittiva del lavoro "il Castello estense, le piazze, i ponti e le mura rinascimentali diventano scenari simbolici in cui passato e presente si incontrano, fondendo la tragedia elisabettiana con l'identità urbana ferrarese".
"Il lavoro svolto dalle classi 3C - Cultura e Spettacolo e 4B - Servizi commerciali Marketing e E-Commerce dell'istituto Einaudi, guidate dai docenti proff. Masetti, Ronchi Stefanati e Bentivogli - spiega la dirigente scolastica Marianna Fornasiero - ha avvicinato i ragazzi alla conoscenza e all'approfondimento delle tematiche trattate nella celebre tragedia di Shakespeare, attraverso la realizzazione di un percorso creativo ed artistico, tra tradizione e innovazione, che ha portato le giovani generazioni a riflettere anche sul presente. La mostra, realizzata ed allestita dai nostri studenti, centrata sull'amore autentico tra Romeo e Giulietta, lancia un messaggio di umanità e speranza, dimostrando come l'arte possa essere un linguaggio universale capace di trasmettere valori sinceri ed emozioni nuove".
Gli alunni delle classi 3A LS, 3B SA e 3C SA, del Liceo Scientifico dell'I.I.S. "Rita Levi Montalcini" di Argenta, guidati dai professori di Lingua e Letteratura straniera Inglese Cristina Baldari e Vincenzo Marturano, nell'anno scolastico 2024-2025, hanno partecipato al progetto Shakespeare "Romeo and Juliet", studiando e analizzando l'opera, visionando dei filmati e partecipando alla conferenza a Ferrara sul tema, per poi produrre dei disegni.
"I disegni - spiegano i docenti Cristina Baldari e Vincenzo Marturano - rappresentano citazioni, personaggi ed elementi chiave dell'opera e, per renderli più realistici, alcuni dei ragazzi hanno utilizzato anche dei programmi di grafica. Inoltre, i temi più comuni dell'opera, come l'amore, il fato e il destino o la lite tra nemici, hanno ispirato gli alunni in modo straordinario. L'opera 'Romeo e Giulietta' ha un fascino senza tempo, in primo luogo per la straordinaria storia d'amore tra i giovani protagonisti che appassiona e coinvolge il lettore".
Immagini scaricabili:

