ISTRUZIONE E GIOVANI - Incontri online il 16 ottobre e 20 novembre 2025 organizzati dal Comune di Ferrara con la psicologa dell'orientamento Elena Conti. Aperte le iscrizioni
Genitori e orientamento scolastico: due appuntamenti gratuiti per 'supportare e supportarsi'
09-10-2025 / Giorno per giorno

Un supporto concreto per tutti i genitori dei ragazzi che frequentano la terza media: questo l'obiettivo dei due appuntamenti organizzati dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, in collaborazione con la psicologa dell'orientamento Eleonora Conti.
Si tratta di due incontri online in webinar - a partecipazione gratuita - in cui la dottoressa tratterà due specifiche tematiche inerenti all'orientamento scolastico, con l'intento di fornire ai genitori gli strumenti necessari per affiancare i propri figli nella loro prima e delicata fase di scelta: quella della scuola superiore.
Il primo appuntamento in agenda è per giovedì 16 ottobre, dalle 17:30 alle 19:30, in cui si parlerà di "Sistema scolastico e orientamento. Conoscere per scegliere", mentre giovedì 20 novembre, sempre dalle 17:30 alle 19:30, sarà la volta de "Il ruolo educativo del genitore. Sostenere senza sostituirsi".
L'iniziativa, organizzata dall'unità operativa Adolescenti Nuove Generazioni del Comune di Ferrara, fa parte del più ampio progetto di orientamento scolastico, un nuovo servizio che vedrà coinvolti in prima persona i ragazzi di terza media di tutti gli Istituti Scolastici del territorio, mediante incontri con operatori e operatrici presso le singole scuole durante tutto l'anno scolastico.
"Sappiamo che spesso la scelta di un percorso genera ansia, paura e preoccupazione - afferma l'assessore all'Istruzione e Politiche Giovanili Chiara Scaramagli - non solo nei ragazzi, ma anche nei genitori. Per questo abbiamo pensato a un servizio che coinvolgesse, attraverso due iniziative diverse, entrambe le parti: sempre con l'unico obiettivo di creare consapevolezza nei nostri giovani su quelle che sono le proprie inclinazioni, promuovendo la conoscenza di sé come chiave per effettuare le proprie scelte di vita".
>> Per info e iscrizioni è possibile scrivere a webinar.nuovegenerazioni@comune.fe.it.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Giovani del Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:
