Comune di Ferrara

venerdì, 10 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nel territorio comunale interventi a tutela dell'incolumità pubblica su alberi in pessime condizioni di stabilità

VERDE PUBBLICO - Le piante saranno sostituite appena possibile con nuove essenze

Nel territorio comunale interventi a tutela dell'incolumità pubblica su alberi in pessime condizioni di stabilità

10-10-2025 / Giorno per giorno

Si sono resi necessari per ragioni legate alla tutela della sicurezza dei cittadini gli interventi di rimozione programmati per alcune piante in stato vegetativo critico, presenti in diverse aree del territorio comunale di Ferrara. Gli interventi saranno eseguiti nei prossimi giorni a cura di Ferrara Tua srl, in accordo con l'Amministrazione comunale, e interesseranno piante che, a seguito di specifici controlli e monitoraggi, risultano compromesse o in pessimo stato fitosanitario, con problematiche tali da pregiudicarne la stabilità e l'impossibilità di un recupero delle condizioni di sicurezza. 

Le vie interessate dagli interventi sono: piazzetta Ossola, via Padova, p.le Camicie Rosse, via Canani, viale della Fiera, via Tassoni, via Verga, via Coronella, via Bajocco, via del Bonone, via della Carpa, via Gatti Casazza, via Pontida, via Saletta, via Cà Rossa, via del Melo (Centro Sociale Il Melo). 

Ferrara TUA provvederà a segnalare in loco le piante oggetto di rimozione con un cartello informativo recante le cause dell'intervento. 

Nel rispetto del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara, nel corso della prima stagione utile, Ferrara TUA provvederà alla messa a dimora di un congruo numero di essenze, condividendo con l'Amministrazione comunale la scelta delle alberature, tra quelle più adatte al contesto. 

(Comunicazione a cura del Servizio Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune di Ferrara)