Comune di Ferrara

domenica, 12 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dalla Baviera a Ferrara per un gemellaggio “che va oltre il patto formale”

GEMELLAGGI - Cinquanta cittadini da Kaufbeuren in visita alla città estense per tenere vivo il gemellaggio ultratrentennale

Dalla Baviera a Ferrara per un gemellaggio “che va oltre il patto formale”

10-10-2025 / Giorno per giorno

Dalla Baviera a Ferrara per tenere vivo il legame ultratrentennale fatto di cultura, amicizia e collaborazione. Venerdì 10 ottobre 2025 l'assessore ai gemellaggi Chiara Scaramagli ha dato il benvenuto a 50 cittadini provenienti dalla città tedesca gemellata con Ferrara. La delegazione tedesca rimarrà nella nostra città quattro giorni, tutti all'insegna dello scambio culturale, istituzionale, ma anche della convivialità.

Il gruppo, guidato da una delegazione istituzionale composta dal vicesindaco Erika Roessler e il presidente dell'associazione città gemellate con il direttore e parte del consiglio direttivo, visiteranno la nostra città e alcune aree del territorio, in particolare le delizie estensi, patrimonio Unesco. Il soggiorno proseguirà con la visita alla mostra di Chagall appena inaugurata a Palazzo Diamanti e una serata in collaborazione con l'Istituto Vergani di Ferrara e la Contrada Borgo San Giorgio.

"Con questo gemellaggio si è creato un rapporto che va oltre il protocollo e al patto ultratrentennale - ha affermato l'assessore ai gemellaggi Chiara Scaramagli -: è nata una vera e propria amicizia tra le comunità che periodicamente organizzano momenti di incontro ricchi di gioia e entusiasmo. Uno scambio culturale da mantenere vivo, per incrementare sempre di più i progetti comuni e una coesione a 360 gradi".

Immagini scaricabili: