Comune di Ferrara

giovedì, 16 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla scuola di Pontelagoscuro inaugurati i nuovi murales frutto di un'opera collettiva

ISTRUZIONE - Dipinti realizzati da alunni, famiglie e volontari grazie al bando finanziato dal Comune. Ass. Scaramagli: "Esempio concreto di partecipazione attiva"

Alla scuola di Pontelagoscuro inaugurati i nuovi murales frutto di un'opera collettiva

15-10-2025 / Giorno per giorno

Nuovi murales colorano la scuola primaria Carmine della Sala di Pontelagoscuro, grazie all'impegno congiunto di bambini, genitori, insegnanti, volontari e volontarie. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta martedì 14 ottobre 2025, alla presenza dell'assessore comunale all'Istruzione e Politiche Giovanili Chiara Scaramagli, in un vero e proprio momento di festa e celebrazione.

Il progetto, finanziato dal Comune di Ferrara, con un contributo di 9800 euro attraverso il bando 'Scuole come Beni Comuni', ha così visto il frutto del lavoro di tutti coloro che hanno contribuito fattivamente ad una riqualificazione urbana e sociale. L'opera d'arte collettiva, realizzata da alunni, famiglie e volontari, ha trasformato le pareti del cortile interno in uno spazio colorato e accogliente, in linea con l'obiettivo di rendere la scuola un luogo sempre più aperto e inclusivo.

"Investire in questi progetti - ha dichiarato l'assessore Scaramagli - significa rafforzare il senso di appartenenza e promuovere una cultura della collaborazione e della cura dei beni comuni. Il murale non è solo un abbellimento estetico, ma anche un esempio concreto di strumento educativo, un modo per valorizzare la scuola come luogo aperto e partecipato, capace di costruire legami tra studenti, famiglie, amministrazione comunale, e l'intera comunità".

(Comunicazione a cura dell'Assessorato all'Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Ferrara) 

Immagini scaricabili:

murales ponte 1 murales ponte 2 murales ponte 3 murales ponte 4