Comune di Ferrara

giovedì, 16 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al carcere di Ferrara arrivano i rinforzi: 26 nuovi agenti per un incremento organico di 10 unità

SICUREZZA - L'Assessore Coletti: "Giorno atteso. Ci attende insieme un lavoro importante: per il carcere investiti circa 500mila euro per il benessere diffuso"

Al carcere di Ferrara arrivano i rinforzi: 26 nuovi agenti per un incremento organico di 10 unità

15-10-2025 / Giorno per giorno

Nuovi rinforzi per la casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. In questi giorni, infatti, la struttura ha accolto 26 nuovi agenti di Polizia Penitenziaria, per un incremento delle forze in organico di 10 unità. Le nuove assegnazioni arrivano in città dopo le richieste portate all'attenzione del Ministero della Giustizia dall'Amministrazione comunale ferrarese, per rispondere alle esigenze di personale della casa circondariale.

Le nuove unità permetteranno di migliorare sensibilmente la gestione quotidiana dell'istituto penitenziario. Stamattina, gli agenti hanno ricevuto la visita dell'assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti, che a nome del Sindaco Alan Fabbri ha dato loro il benvenuto a Ferrara.

"Per noi è un giorno importante e atteso - ha detto l'assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti -. Ci aspetta, insieme, un lavoro intenso nel solco della proficua collaborazione che è già in corso con l'amministrazione penitenziaria, per la quale ringrazio la direttrice Maria Martone, che dal suo arrivo in città ha portato la necessaria continuità alle tante iniziative che vengono promosse all'interno della casa circondariale. Ad oggi, come Amministrazione comunale, abbiamo investito circa 500mila euro per il sostegno di azioni volte a promuovere il benessere e la salute all'interno del carcere, che non va dimenticato essere parte integrante della città di Ferrara. Questo stanziamento è doveroso perché in un ambiente più sereno anche voi potete operare al meglio - ha proseguito l'assessore Coletti rivolgendosi agli agenti -. Grazie per il senso del dovere che avete dimostrato intraprendendo questa carriera professionale e per quanto farete per la nostra comunità".  

Tra le nuove unità figurano 3 donne e il più giovane ha 20 anni. Il Comandante è il Commissario Capo Gabriele Celli, mentre la vicecomandante è il Commissario Francesca Montani. Gli agenti hanno già preso servizio a Ferrara e in questi primi giorni stanno svolgendo un periodo di affiancamento.

A loro la direttrice della casa circondariale Maria Martone si è rivolta richiamando la necessità di lavorare insieme per il bene dell'istituto.

Con gli innesti, il carcere potrà così contare su una maggiore presenza operativa, che si tradurrà in una migliore gestione della vita quotidiana all'interno della struttura, ma anche in maggiori possibilità rieducative per i detenuti stessi.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Sicurezza del Comune di Ferrara) 

Nella foto, da sinistra: Gabriele Celli (Comandante); Maria Martone (direttrice del carcere di Ferrara); Cristina Coletti (Assessore comunale alla Sicurezza); Francesca Montani (Vicecomandante)

Immagini scaricabili:

Ass.Coletti_carcere.jpg