SICUREZZA - Edificio messo in sicurezza per evitare ulteriori intrusioni. Ass. Coletti: "Occupazioni fenomeno particolarmente sgradevole"
Palazzina occupata abusivamente, scatta lo sgombero della Polizia Locale. Sei persone denunciate per invasione di edifici
16-10-2025 / Giorno per giorno

Sei persone denunciate per invasione di edifici e lo sgombero definitivo dell'occupazione abusiva di un immobile situato nella zona del quartiere Doro, a cui sono stati chiusi i varchi per evitare altre intrusioni. La vicenda si è consumata pochi giorni fa in un immobile in stato di abbandono, ma attenzionato dalla Polizia Locale a causa di segnalazioni per degrado giunte dai residenti e dal curatore giudiziario dell'immobile, che durante un sopralluogo si era accorto che qualcosa non andava. Fino all'entrata in azione degli agenti Polizia Locale, che pochi giorni fa hanno provveduto a chiudere lo stabile.
"Il fenomeno delle occupazioni abusive - dichiara l'assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti - è particolarmente spiacevole e su cui la nostra Polizia Locale tiene i fari costantemente accesi, per prevenirli e per intervenire tempestivamente dove occorre. Grazie alle segnalazioni dei cittadini, che sono preziosissime, i nostri agenti sono intervenuti per chiudere lo stabile e porre fine ad una vicenda segnata dall'illegalità. L'impegno resterà massimo per far rispettare la legge su tutto il territorio anche a fronte di situazioni complesse".
Nel corso dell'ultimo sopralluogo gli agenti che si sono introdotti nell'edificio hanno trovato evidenti segni di bivacco e condizioni igienico-sanitarie precari a tutti i piani. Durante l'ispezione gli operatori hanno riscontrato, attraverso il ritrovo di rifiuti e di giacigli di fortuna, una lunga permanenza non autorizzata all'interno dello stabile.
Sei gli occupanti identificati in loco. Tra questi una donna e un uomo ritrovati a dormire su un materasso al secondo piano. Nell'appartamento accanto si trovava invece un uomo 45enne.
Al piano rialzato altri due occupanti, mentre in un ulteriore vano la porta è stata forzata e al suo interno vi era un altro uomo.
Tutti e sei gli occupanti sono stati denunciati d'ufficio per il reato di invasione di terreni o edifici, aggravato dal fatto di essere in più di cinque persone. Per un 29enne italiano, già gravato da un foglio di via con divieto di ritorno a Ferrara, è scattata un'ulteriore denuncia e la notifica di un avviso orale emesso dalla Questura di Rovigo.
I tre cittadini extracomunitari, due marocchini e un pakistano, sono stati accompagnati presso gli uffici della Polizia Locale per il fotosegnalamento. Uno dei due uomini di nazionalità marocchina è risultato avere precedenti per furto e inottemperanza a ordini di allontanamento ed è stato denunciato anche per la violazione delle norme sull'immigrazione, ricevendo un ordine di lasciare il territorio nazionale.
Al termine delle operazioni di identificazione e sgombero, l'immobile è stato messo in sicurezza.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Sicurezza del Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:
