POLITICHE SOCIOSANITARIE- Nelle ore serali di sabato 18 ottobre 2025 a Ferrara
La fontana di piazza della Repubblica in viola per la Giornata mondiale dell'Afasia
17-10-2025 / Giorno per giorno

In occasione della Giornata Mondiale dell'Afasia, che si celebra ogni anno il 18 ottobre, la fontana di Piazza della Repubblica a Ferrara si illuminerà di viola, colore simbolo della sensibilizzazione sulla patologia, un disturbo del linguaggio causato da lesioni cerebrali, spesso conseguenti a ictus o traumi.
L'iniziativa di sensibilizzazione è stata proposta dall'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti.
L'Afasia si manifesta quando una persona, a causa di una lesione cerebrale, perde parzialmente o totalmente la capacità di parlare, comprendere, leggere o scrivere.
L'iniziativa 'L'Afasia ti lascia senza parole' è promossa con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Associazione A.L.I.Ce. Ferrara ODV, impegnata da anni nella prevenzione dell'ictus cerebrale e al sostegno alle persone colpite e alle loro famiglie. L'illuminazione rappresenta un gesto simbolico, ma importante per promuovere la conoscenza dell'afasia, una condizione ancora poco conosciuta, ma che colpisce migliaia di persone in Italia, alterando profondamente la capacità di comunicare pur mantenendo intatte le facoltà intellettive.
Immagini scaricabili:
