Comune di Ferrara

sabato, 01 novembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ricomincio da me" alla Bassani si sperimenta lo Yoga della Risata

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 25 ottobre 2025 alle 10:30 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le iscrizioni

"Ricomincio da me" alla Bassani si sperimenta lo Yoga della Risata

23-10-2025 / Giorno per giorno

Sarà dedicato allo Yoga della Risata, disciplina che unisce esercizi di risata indotta e tecniche di respirazione profonda, il prossimo appuntamento, sabato 25 ottobre 2025 alle 10:30, con la rassegna "Ricomincio da me" alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Ferrara). L'incontro sarà a cura di Rosa Marra, leader e teacher certificata di Yoga della Risata.

L'appuntamento è a partecipazione gratuita e con prenotazione da effettuare chiamando il numero 0532797414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA a cura degi organizzatori 
Una pratica originale e coinvolgente, ideata nel 1995 dal medico indiano Madan Kataria, che unisce esercizi di risata indotta e tecniche di respirazione profonda (pranayama). Lo Yoga della Risata parte da un presupposto semplice: chiunque può ridere senza motivo. E ridere, anche se stimolato, porta benefici reali al corpo e alla mente.

Tra i principali effetti positivi: riduzione di stress e ansia, miglioramento dell'umore e della vitalità, stimolo al sistema immunitario, maggiore capacità respiratoria, rafforzamento delle relazioni e del senso di comunità.

Una sessione dura circa un'ora e alterna riscaldamento, esercizi guidati di risata, tecniche di respirazione, meditazione della risata e rilassamento finale.
Non serve alcuna esperienza o abilità: solo voglia di giocare, curiosità e apertura. E' consigliato abbigliamento comodo; consigliato portare un tappetino o un telo.

"Ricomincio da me" è un ciclo di incontri che si propone di far conoscere i tanti modi in cui ci si può prendere cura di sé e del proprio benessere. Emozioni e corpo delineano la nostra identità ed inevitabilmente si intrecciano, soprattutto nel rapporto con gli altri. Ogni incontro viene curato da un professionista esperto che affronterà una determinata tematica legata al benessere.

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili: