POLITICHE SOCIOSANITARIE - Domenica 26 ottobre 2025 passeggiata solidale in favore della Fondazione Ado. Ass. Coletti: "Occasione preziosa per fare del bene"
Una camminata... a sei zampe per sostenere le attività di pet therapy alla Casa del Sollievo
23-10-2025 / Giorno per giorno
Può l'amicizia tra uomo e cane portare a gesti di solidarietà in favore di pazienti oncologici e delle loro famiglie? La risposta è affermativa. Domenica 26 ottobre 2025 dalle ore 10:00, prenderà il via da Kafè Bacchelli la seconda edizione della camminata benefica "Dai una zampa ad Ado", evento promosso dalla Fondazione Ado in collaborazione con l'associazione 'Noi'. La manifestazione, una vera e propria camminata a... sei zampe, è patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
"Le occasioni come questa- dichiara l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - sono di grande valore. È noto, infatti, quanto sia insostituibile il lavoro svolto con capacità e sensibilità dal personale della Fondazione Ado in hospice e a domicilio. Si tratta di un lavoro prezioso, che porta benefici ai malati e sostegno alle famiglie in momenti provanti. Sotto il profilo dei benefici, durante la fase terapeutica gli interventi assistiti con gli animali possono portare tanto giovamento nei pazienti. Per questo ringrazio l'"Associazione Noi", per la collaborazione con Ado che ha ampliato le attività assistenziali realizzate all'interno della Casa del Sollievo. Partecipare alla camminata significherà dimostrare la vicinanza della città a queste due realtà, che hanno saputo unire le forze e mettere le proprie capacità al servizio del benessere dei bisognosi. È una dimostrazione tangibile che insieme si può fare tanto".
Lo scopo della 'passeggiata' è raccogliere fondi per sostenere le attività assistenziali della Fondazione Ado, più specificamente per i progetti di pet therapy promosso dall'Associazione Noi all'interno della Casa del Sollievo. Questi progetti offrono supporto e conforto a persone in difficoltà, dimostrando la forza del legame tra uomo e animale nel percorso di guarigione e benessere.
L'offerta di partecipazione alla camminata è di 15 euro e comprende la registrazione all'evento, gadget omaggio e aperitivo all'arrivo.
L'invito rivolto a tutti è di partecipare e a portare con sé i propri cani, per rendere questa camminata un momento di condivisione e solidarietà.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, contattare la Fondazione Ado Ets al numero 0532/972400 oppure a ufficio.iniziative@adohtf.it
Immagini scaricabili:


