Comune di Ferrara

giovedì, 30 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "EnjoyDerma" festeggia un anno di attività, tra benessere e innovazione

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Poliambulatorio specializzato in dermatologia e medicina estetica. Ass. Coletti: "Struttura frutto dell'ambizione di due giovani professionisti che offrono un servizio di qualità"

"EnjoyDerma" festeggia un anno di attività, tra benessere e innovazione

27-10-2025 / Giorno per giorno

Giovani con idee chiare, visione e tanta determinazione. Loro sono Valeria Scuderi e Massimo Farulla, fondatori e proprietari del poliambulatorio "EnjoyDerma" di via Falcone 22, e a capo di un team di 8 professionisti che, ciascuno con le proprie competenze, hanno saputo portare a Ferrara un presidio di alta qualità, che ha aggiunto nuove soluzioni all'offerta sanitaria territoriale. Tutto questo puntando su tecnologie avanzatissime, al punto da richiamare pazienti dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sardegna.

L'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti sabato sera, insieme al presidente del Consiglio Comunale Federico Soffritti e al consigliere Iolanda Madeo, ha visitato la struttura, in occasione della celebrazione del primo anno di attività.

"Questo poliambulatorio - dice l'assessore Cristina Coletti - è frutto dell'ambizione di due giovani professionisti di volersi mettere al servizio della comunità attraverso le loro specializzazioni, in locali accoglienti per favorire il percorso di cura. È una testimonianza di come competenza, innovazione e passione possano tradursi in un servizio di qualità, vicino alle necessità dei nostri cittadini. Complimenti a Valeria, Massimo, al personale e a tutti i collaboratori perché si stanno facendo apprezzare per il rilevante contributo professionale che garantiscono all'ambito sanitario ferrarese".

"Siamo riusciti a creare un gruppo di professionisti che amano la materia - spiegano Valeria Scuderi, che è anche direttrice sanitaria, e Massimo Farulla -. I pazienti, qui, sono seguiti in tutto e per tutto sin dal loro arrivo, quando vengono accolti in ambienti accurati e pensati per rendere confortevole l'esperienza con il medico. Siamo entusiasti di quel che facciamo e per come analizziamo continuamente i miglioramenti di chi si rivolge a noi".

La clinica, che offre servizi specialistici in dermatologia, tricologia, terapia laser, medicina estetica, flebologia, nutrizione e linfodrenaggio, si distingue soprattutto per i macchinari presenti nei suoi 3 ambulatori. Tra questi ci sono un laser specifico per il trattamento dell'acne - 3 gli esemplari funzionanti in tutta Italia -, uno scanner per la mappatura dei nei e un altro scanner 3D utilizzato per catturare tridimensionalmente il volto dei pazienti che si avvicinano con l'intenzione di sottoporsi a trattamenti estetici, permettendo di simulare nel tempo l'effetto delle prestazioni richieste.
Periodicamente i corridoi e gli ambulatori si arricchiscono con opere d'arte: "Ci piace organizzare mostre e lavorare nel bello, per far sentire il paziente come a casa". E anche l'inaugurazione, avvenuta ufficialmente solo un anno dopo l'apertura, è un segnale operativo chiaro: "All'inizio dell'avventura il pensiero era rivolto ai pazienti e alle tante cose che dovevamo fare - concludono Valeria Scuderi e Massimo Farulla -. Quello di oggi è solamente il primo traguardo".

Nella foto il momento inaugurale di sabato, alla presenza dell'assessore Coletti

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: