FERRARA FOOD FESTIVAL - Venerdì 31 ottobre 2025 al PalaSimaBio di piazza Municipio - AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO
Incontro inaugurale per "La Zia Ferrarese De.co" - DOCUMENTAZIONE
31-10-2025 / Giorno per giorno
>>AGGIORNAMENTO di venerdì 31 ottobre 2025 - "La Zia Ferrarese De.C.O debutta accanto al pane ferrarese e alle eccellenze del forno". Il nuovo prodotto del paniere di Denominazione comunale di origine di Ferrara è stato presentato nell'incontro inaugurale del 'Ferrara Food Festival', che si è tenuto oggi nello stand PalaSimaBio, in piazza Municipio a Ferrara. L'iniziativa, dedicata al primo insaccato inserito tra i marchi di origine certificata ferrarese, è stata preceduta sempre in piazza Municipio alle 10 dal taglio del nastro del Ferrara Foood Festival alla presenza di autorità e organizzatori. Immagini fotografiche scaricabili in fondo alla pagina con scheda e materiale descrittivo.
Da Cronacacomune di martedì 28 ottobre 2025
Il Comune di Ferrara in collaborazione con l'associazione provinciale Strada dei vini e dei sapori presenta il nuovo prodotto a marchio De.C.O, Zia Ferrarese, un'eccellenza gastronomica profondamente legata al territorio, simbolo di tradizione, autenticità e passione per i sapori locali. L'appuntamento sarà inoltre l'occasione per valorizzare il Pane Ferrarese e gli altri prodotti da forno del territorio, con testimonianze dirette dei produttori e degustazioni che metteranno in luce la qualità e l'unicità di uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione locale. L'evento è realizzato in collaborazione con ASCOM, CNA, Confartigianato e Confesercenti, nell'ambito del progetto Regionale "Sapore di Pane: fresco, sano, artigiano". Durante l'incontro si svolgeranno dimostrazioni e degustazioni a cura dei produttori locali e degli studenti dell'Istituto Orio Vergani.
All'incontro interverranno: l'assessore al Commercio e alle Attività produttive Francesco Carità; il presidente dell'Associazione Provinciale Strada dei Vini e dei Sapori Massimiliano Urbinati; il consigliere nazionale Federcarni Alberto Succi; Liborio Trotta della Commissione De.C.O., chef e professore dell'Istituto Vergani; Alessio Bertoni - Da Gino il Salame del Contadino; Antonio Giori - Azienda Agricola Giori Antonio; altri rappresentanti dell'Associazione Provinciale Strada dei Vini e dei Sapori.
Per la promozione del pane ferrarese saranno presenti: Massimo Cappelli, Panificio Cappelli (Confartigianato); Cristiano Pirani, Socio Lab CR.CH S.R.L. (CNA); Marco Amelio, presidente ASCOM; Antonio Di Benedetto, Forno Pasticceria Palladino (ASCOM); e, per il Consorzio Panpera, Alessandro Partigiani, Presidente Assopanificatori Confesercenti.
L'iniziativa verrà preceduta sempre in piazza Municipio alle 10 dal taglio del nastro del Ferrara Foood Festival alla presenza di autorità e organizzatori (Interverranno Davide Oldani chef, ass.re al Turismo del comune di Ferrara Matteo Fornasini, vicepresid. CCIIA Paolo Govoni, ass. Comune di Comacchio Emanuele Mari).
Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati
Links:
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


