Comune di Ferrara

lunedì, 01 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Diventiamo papà': tre incontri gratuiti per imparare a crescere insieme ai propri figli

POLITICHE PER LA FAMIGLIA - Assessore Coletti: "L'obiettivo è sostenere i padri in uno spazio competente e accompagnarli sin dai primi passi nel loro ruolo genitoriale"

"Diventiamo papà': tre incontri gratuiti per imparare a crescere insieme ai propri figli

29-10-2025 / Giorno per giorno

Uno spazio dedicato interamente ai futuri papà, dove incontrarsi, confrontarsi e trovare, con l'aiuto di professionisti, gli strumenti più utili per affrontare con consapevolezza uno dei momenti della vita più emozionanti e travolgenti. Partirà martedì 4 novembre alle 18:00 il percorso gratuito ‘Diventiamo Papà', promosso dall'Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara. L'iniziativa si realizzerà al Centro per le Famiglie di via Darsena, 57.

"Con gli incontri elaborati nell'attività ‘Diventiamo Papà' - dichiara l'assessore comunale alle Politiche per la Famiglia, Cristina Coletti - l'obiettivo è sostenere i futuri padri sin dai momenti che precedono la nascita di un figlio. Il papà è una figura centrale nel percorso di crescita dei bambini e nella costruzione di relazioni familiari equilibrate, pertanto l'obiettivo è promuovere un percorso mirato ad affrontare con responsabilità un capitolo della vita speciale. Questo progetto offre uno spazio competente, in cui sentirsi accompagnati e sostenuti sin dai primi passi nel proprio ruolo genitoriale".

Gli incontri del percorso ‘Diventiamo Papà' sono 3, tutti ad accesso gratuito e sempre al Centro per le Famiglie dalle 18 alle 20. Il primo appuntamento, in programma il 4 novembre, sarà dedicato al tema "Fare il padre oggi: com'è cambiato il ruolo e come si mantengono le funzioni". Un incontro che offrirà una panoramica su come sia evoluta, negli anni, la figura paterna e su come svolgere al meglio il ruolo di genitore.

Il secondo incontro, martedì 11 novembre, fornirà un'occasione di riflessione sulla vita familiare grazie alla tematica "Non c'è due senza tre: come cambia la comunicazione con l'arrivo di un figlio".

Il percorso si concluderà mercoledì 26 novembre con l'appuntamento "Idee diverse e rispetto reciproco: difendere le proprie idee in famiglia senza prevaricarci".

Gli appuntamenti sono curati da Michele Poli (counselor) e Stefano Valeriani (psicologo clinico).

Per informazioni e iscrizioni sportelloinformafamiglie@comune.fe.it  oppure telefonare ai numeri: 349 3142452 e 342 8951860.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: