BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 4 novembre 2025 alle 17:00 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
Ricordando Gianfranco Rossi, a venticinque anni dalla scomparsa, all'Ariostea letture drammatizzate e musicate
31-10-2025 / Giorno per giorno
Sarà un occasione per ricordare Gianfranco Rossi, scrittore ferrarese scomparso venticinque anni fa, l'appuntamento in programma martedì 4 novembre alle 17:00 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
In programma letture drammatizzate e musicate a cura di Shamira Benetti e Natalia Abbascià.
Introduzione e coordinamento di Riccardo Roversi, saluto iniziale di Lucio Scardino, critico e storico dell'arte.
L'incontro, ideato e prodotto dall'associazione Ferrara ProArt, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il 12 aprile del 2000 ci lasciava Gianfranco Rossi, uno dei più importanti scrittori ferraresi del Novecento. Rossi era nato il 3 novembre del 1931.
In occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa, l'Associazione Ferrara Pro Art propone una lettura drammatizzata e musicata, con proiezioni di immagini, del suo raro e prezioso racconto Il caso Daura Frab rimasto inedito per molti anni e ora recuperato nel libro (ebook) omonimo, a cura di Riccardo Roversi e pubblicato da Tiemme Edizioni Digitali. La ragione per la quale il racconto è rimasto inedito per anni va forse ricercata nel fatto che l'autore lo giudicava troppo "privato", troppo "intimo". Comunque sia, Il caso Daura Frab è un racconto intensissimo e bellissimo, nel quale Gianfranco Rossi rivela e riversa tutto il suo estro creativo e, soprattutto, la sua vulnerabilità di artista. Autentico, senza compromessi.
Laureata in Beni Culturali presso l'Università di Bologna, Shamira Benetti è attrice e regista, sia teatrale che cinematografica. Recentemente, nel 2023, ha vinto il premio Leone di Vetro all'80esima a Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Completati gli studi accademici di violino classico e canto jazz, Natalia Abbascià ha, fra l'altro, partecipato a produzioni musicali con artisti di fama nazionale e internazionale: Cher, Raffaella Carrà, Giorgia, Carla Fracci, Mike Stern, James Taylor Quartet, Dee Dee Bridgewater.
â–ºIl programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Immagini scaricabili:


