ANNIVERSARIO CALCISTICO - Sabato 9 giugno nella sede Coni e sui campi del 'Frutteti'
Premiazioni e partite di vecchie glorie per celebrare la "grande Spal del '92"
07-06-2012 / Giorno per giorno
Il 20° anniversario dell'ultima promozione in Serie B della storia spallina meritava di essere celebrato degnamente. E per organizzare al meglio l'evento, in programma sabato 9 giugno all'insegna di "1992-2012: 20 anni di grande SPAL", è sceso in campo proprio uno dei protagonisti della storica impresa, Roberto Labardi. L'ex calciatore ha poi provveduto a convocare ufficialmente compagni di squadra, dirigenti, tecnici e allenatori della "grande Spal" di quegli anni, tutti coloro insomma che contribuirono in maniera decisiva alla conquista del Campionato.
Il programma della giornata di festeggiamenti è stato presentato in mattinata nella residenza municipale, alla presenza dell'assessore allo Sport Luciano Masieri e di Rita Minarelli di Carife, da Roberto Labardi insieme ai colleghi Cristian Servidei e Massimiliano Mamini e all'amato allenatore della squadra Gibì Fabbri.
Diversi i momenti clou della giornata di sabato: alle 11, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, si svolgerà una cerimonia di premiazione nella sede provinciale del CONI con la consegna di medaglie commemorative dell'evento a calciatori tecnici, dirigenti e staff medico. Questo l'elenco dei premiati: giocatori Battistini Graziano; Bottazzi Andrea; Brescia Giuseppe; Casilli Sergio; Di Nicola Davide; Labardi Roberto; Lancini Sergio; Mangoni Andrea; Messersi' Andrea; Mezzini Massimo; Mignani Michele; Papiri Stefano; Paramatti Michele; Santini Giancarlo; Servidei Cristian; Torchia Davide; Zamuner Giorgio. Allenatori Fabbri Giovan Battista; Discepoli Gian Cesare, Patregnani Edoardo. Dirigenti e Staff Botteghi Giovanni (direttore sportivo); Ferioli Davide (segretario); Moretti Giuseppe (responsabile marketing); Patria Natalino (accompagnatore ufficiale); Guarelli Giancarlo (dirigente); Cristofori Marco (medico); Tilli Bruno (medico); Guirrini Ennio (massaggiatore); Adami Giorgio (massaggiatore).
Nel pomeriggio al campo sportivo 'Frutteti' di via del Salice si svolgeranno le sfide calcistiche della giornata: alle 15.45 si esibiranno otto squadre di calcio giovanile per la categoria Pulcini e alle 18.15 scenderanno in campo le tre compagini "Spal '92" (convocati i calciatori in quell'anno ottennero la promozione in B sotto la guida di Gibì Fabbri), "Spal '86" (presenti i giocatori che nell''86 vinsero il campionato nazionale) e 'Team Ferrara' (squadra formata da ottimi dilettanti ferraresi) che si sfideranno in un triangolare amichevole.
E alle 21 tutti i partecipanti all'iniziativa si ritroveranno insieme a cena all'Hotel Duchessa Isabella. Nell'occasione si svolgerà una raccolta fondi che saranno affidati alla Carife per essere impiegati in progetti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.