BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 6 novembre 2025 alle 17:00 presentazione in sala Agnelli (via Scienze 17, Ferrara)
"Semi per il futuro": il documentario di Susan Tavares "rivolto a chiunque abbia interesse per la vita e per la natura dell’essere umano"
04-11-2025 / Giorno per giorno
E' un percorso tra pensieri saggi, universali e atemporali, ispirati dalle idee di Rudolf Steiner, quello raccontato dal documentario di Susan Tavarez dal titolo "Semi per il futuro" che giovedì 6 novembre 2025 alle 17:00 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).
La presentazione sarà a cura di Annamaria Vetere, con interventi di Federica Folegati e Lara Gennari.
L'incontro, a cura dell'Associazione Rudolf Steiner per la pedagogia in Ferrara APS, non sarà in diretta video.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Un progetto indipendente, senza scopi di lucro, realizzato nel Canton Ticino, Svizzera, basato sul pensiero di Rudolf Steiner negli ambiti in cui questo ha generato più frutti: sociale, pedagogico, agricolo e medico.
Il mondo cambia, si trasforma, si rinnova. La vita non solo non si ferma mai, per tanti addirittura accelera a vista d'occhio. Possono gli ideali umani e la natura dell'essere umano cambiare mentre il mondo esterno si trasforma e accelera ? Quali le basi pedagogiche per una vita sana? Qual è l'importanza dell'arte e del ritmo nel periodo scolastico e nella vita dell'Uomo? Come possiamo rispettare la terra ed usarla in un modo rigenerativo e sostenibile? Tutte queste sono fra le tematiche affrontate e approfondite da Rudolf Steiner, circa 100 anni fa, nei suoi libri e conferenze. Vorremmo far conoscere pensieri ed idee visionarie che crediamo possano nutrire iniziative in tanti ambiti e forme. Pensieri saggi, universali, atemporali, che ci stimolano a ritrovare il coraggio di meditare sugli intenti delle nostre azioni e ci spronano ad intraprendere una vita piena di propositi. Un documentario rivolto a chiunque abbia interesse per la vita e per la natura dell'essere umano.
Susan Tavares nasce a Lisbona e si laurea in Economia e Finanze nel 1998 alla FEUNL-Faculdade de Economia da Universidade Nova di Lisboa, dopo un periodo di scambio a Rotterdam. Lavora in Portogallo, Spagna, Brasile e Inghilterra come analista finanziario presso una multinazionale di consulenza strategica aziendale e nel 2002 si trasferisce in Italia. Attualmente lavora part time come Project Manager in consulenza aziendale nelle aree di controllo di gestione, strategia, organizzazione e sostenibilità. È anche insegnante di yoga e meditazione, organizza eventi e ritiri e facilita sessioni di Breathwork per un rilascio somato-emozionale.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: https://archibiblio.comune.ferrara.it/
Immagini scaricabili:


