BIBLIOTECA ALDO LUPPI – Giovedì 13 novembre 2025 alle 17:00 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte le iscrizioni
International Games Month Italia: alla Luppi secondo incontro dedicato ai giochi da tavolo
11-11-2025 / Giorno per giorno
E' fissato per giovedì 13 novembre 2025 alle 17:00 il secondo appuntamento dedicato ai giochi da tavolo, insieme a Daniele Ferri alla biblioteca comunale Luppi, di via Arginone 320 (Porotto - Ferrara).
L'incontro è aperto a tutti, dagli 8 ai 99 anni, ed è partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Daniele Ferri con il suo gioco "VEGEtables", esempio di come un regolamento semplice possa offrire profondità strategica. Il testo invita a riconsiderare i giochi di carte non solo come intrattenimento, ma come strumenti di socialità, ingegno e cultura ludica. Interessante la sua precisazione ad inizio testo: "quando si gioca il cervello lavora; e quando il cervello lavora nascono nuove idee, si sviluppano progetti, si affinano i gusti e le preferenze, ci si adatta alle situazioni contingenti. Fate così: una volta a settimana, invece di farvi sterminare i neuroni dal digitale terrestre, fatevi una partita!
Daniele Ferri è un informatico originario di Ferrara, appassionato di enigmistica e giochi di logica. La sua creatività e il suo interesse per il gioco intelligente lo hanno portato a ideare VEGEtables, un gioco di carte che unisce semplicità e strategia, sostituendo i classici semi con 16 varietà di frutta e verdura. Daniele Ferri è stato anche campione di Rummikub alla Mind Sports Olympiad e partecipa attivamente a eventi ludici, come tornei e incontri nelle biblioteche, dove promuove il gioco come strumento educativo e sociale.
►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: https://archibiblio.comune.ferrara.it/
Immagini scaricabili:


