Comune di Ferrara

giovedì, 06 novembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Meta-Ferrara": in mostra le opere di Stefano Tassi per i trent'anni del riconoscimento Unesco a "Ferrara, città del Rinascimento"

INAUGURAZIONE MOSTRA - Venerdì 7 novembre 2025 alle 17:00 nella residenza municipale di Ferrara

"Meta-Ferrara": in mostra le opere di Stefano Tassi per i trent'anni del riconoscimento Unesco a "Ferrara, città del Rinascimento"

06-11-2025 / Giorno per giorno

Venerdì 7 novembre 2025 alle 17:00 nella residenza municipale di Ferrara, si terrà la presentazione e inaugurazione della mostra "Meta-Ferrara" con le opere realizzate da Stefano Tassi, in occasione dei trent'anni dall'inserimento di "Ferrara, città del Rinascimento" nella lista del patrimonio Unesco

All'incontro inaugurale interverranno:

- Alan Fabbri, sindaco di Ferrara;
- Marco Gulinelli, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara;
- Stefano Tassi, artista
- Pietro Di Natale, direttore della Fondazione Ferrara Arte.

Cittadini, giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

L'esposizione sarà visitabile dall'8 novembre 2025 all'1 febbraio 2026, negli orari di apertura della residenza municipale, con ingresso libero e gratuito.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La mostra presenta i lavori concepiti da Stefano Tassi per la festa dei trent'anni dall'inserimento di "Ferrara, città del Rinascimento" nella lista del patrimonio Unesco.
Le sue fotografie, realizzate attraverso un'originale contaminazione di tecnologia analogica e digitale potenziata da lavorazioni pittoriche e manuali, non fissano la realtà fisica della città, ma la interrogano per indurci a superare i limiti del nostro sguardo.
Concepite per rispondere alla luce e agli agenti chimici e non per assorbire pigmenti, le antiche carte reagiscono in maniera imprevedibile, come dimostrano i molteplici effetti ottenuti, che rinviano alla modernità della pittura astratta e informale. Ferrara appare, per dirla con d'Annunzio, nella sua «deserta bellezza», e subito eccede. L'immagine diventa esperienza: non mostra la città, la attraversa. La Ferrara di Tassi si fa soglia: diventa Meta-Ferrara.

Immagini scaricabili:

tassi invito.jpg