Comune di Ferrara

giovedì, 06 novembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara premiata alla fiera Ecomondo per lo Sviluppo Sostenibile 2025

AMBIENTE E OPERE PUBBLICHE - Il vicesindaco Balboni: "Nuovo grande parco mette al centro verde, innovazione e qualità della vita dei cittadini"

Ferrara premiata alla fiera Ecomondo per lo Sviluppo Sostenibile 2025

06-11-2025 / Giorno per giorno

Il nuovo grande parco della zona est del Comune di Ferrara è tra i vincitori dell'edizione 2025 del Premio per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group, nell'ambito della fiera Ecomondo di Rimini. Il riconoscimento, giunto alla sua 15ª edizione, valorizza le migliori esperienze italiane in tema di transizione ecologica, economia circolare e rigenerazione ambientale, premiando enti, amministrazioni e imprese che si distinguono per innovazione e buone pratiche di sostenibilità.

Ferrara è stata premiata per il nuovo grande parco di 55.000 mq, che sorgerà in via Frutteti, a ridosso del vallo delle Mura. L'intervento consentirà di trasformare un'area realizzando un parco pubblico con oltre 1.600 alberi e 2.600 arbusti, dotato di tecnologie di monitoraggio ambientale, tra cui sensori "Tree Talker" e centraline per la qualità dell'aria, che permettono di valutare i benefici ecosistemici generati in termini di assorbimento di CO₂, microclima e biodiversità. Il progetto ha inoltre avviato la procedura per la certificazione secondo il protocollo SITES del Green Building Council Italia, che valuta la sostenibilità e la resilienza degli spazi aperti urbani.

"Questo riconoscimento testimonia non solo il nostro impegno verso l'ambiente - ha dichiarato il vicesindaco Alessandro Balboni, con delega alle Opere Pubbliche e all'Ambiente - ma anche la capacità della nostra amministrazione Comunale di vincere finanziamenti pubblici consistenti per realizzare progetti ambiziosi come questo. Non è per niente scontato riuscire a ottenere finanziamenti di questa portata per interventi che mettono al centro il verde, l'innovazione e la qualità della vita dei cittadini. Stiamo trasformando un'area estesa della città in un nuovo spazio che sarà vivo e al tempo stesso sostenibile, dove ambiente e cittadini tornano a incontrarsi".

La cerimonia ufficiale del Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2025 si è tenuta a Rimini, nel corso di Ecomondo, alla presenza di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, e di Alessandra Astolfi di Italian Exhibition Group.
 Durante l'evento, il Vicesindaco del Comune di Ferrara ha illustrato il progetto e le motivazioni della Commissione che hanno portato al riconoscimento nella categoria "Ripristino della natura".

Con la riqualificazione di questa area, Ferrara conferma il proprio impegno per una città sempre più verde e attenta alla qualità ambientale. Il progetto si inserisce in una strategia più ampia di rigenerazione urbana e sostenibilità, che comprende la forestazione, la tutela della biodiversità e la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico cittadino.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - il vicesindaco Alessandro Balboni premiato mercoledì 5 novembre alla fiera Ecomondo per lo Sviluppo Sostenibile 2025, a Rimini

(Comunicazione Vicesindaco del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Vicesindaco Alessandro Balboni premiato fiera Ecomondo per lo Sviluppo Sostenibile 2025