Comune di Ferrara

sabato, 15 novembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra gusto e solidarietà: Ial si unisce ad Ado per una serata all'insegna della beneficenza

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Venerdì 14 novembre 2025 cena benefica alla sede della Fondazione. Ass. Coletti: "Unione delle competenze di due realtà di valore del territorio"

Tra gusto e solidarietà: Ial si unisce ad Ado per una serata all'insegna della beneficenza

10-11-2025 / Giorno per giorno

Una serata in cui gustare prelibatezze di stagione e, soprattutto, per rendersi protagonisti di un gesto solidale. Si chiama "Sapori d'Autunno" ed è la cena di beneficenza che si terrà venerdì 14 novembre alle 19.30 presso la sede della Fondazione Ado di via Oriana Fallaci 26, organizzata in collaborazione con Ial Emilia-Romagna, sede di Ferrara, e con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

"Sarà una serata speciale, che unisce le competenze di due realtà di grande valore per il nostro territorio - dichiara l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -. Un plauso a Ial Ferrara per aver messo le qualità dei suoi allievi al servizio di Fondazione Ado, per un evento che sarà caratterizzato da convivialità, buon cibo e soprattutto il sostegno concreto alle attività, rese gratuitamente, in favore dei malati accuditi con umanità da Ado. Una bella occasione per dimostrare, ancora una volta, la sensibilità della nostra città".

"Ringrazio l'Amministrazione comunale per la vicinanza che non fa mai mancare nei nostri confronti e Ial, con cui abbiamo instaurato una proficua collaborazione che speriamo possa durare ancora a lungo" dice Sabina Mirabella, consigliere della Fondazione Ado.

Protagonisti della serata saranno le allieve e gli allievi dei corsi "Operatore della Ristorazione" che, coordinati dagli chef Monica Faggioli e Nicola Ferrari, accompagneranno gli ospiti in un viaggio tra prodotti tipici e sapori autunnali, interpretati in chiave creative e moderna. Il servizio in sala sarà curato dagli stessi studenti, affiancati dai maitre Luana Ferraresi e Giulio Bianconcini, che guideranno la degustazione dei vini selezionati per esaltare i piatti proposti.

"Siamo la scuola del fare - spiega Davide Bergonzini, direttore della sede di Ferrara di Ial -. La solidarietà è un valore importante, che riteniamo vada praticato. Siamo orgogliosi di poter partecipare attivamente e di continuare la collaborazione con Ado. Malattia e disabilità sono argomenti che riteniamo sia corretto trattare nell'ambito della didattica".

La cena rappresenta un'occasione per apprezzare la passione e la professionalità dei giovani in formazione, ma anche un gesto concreto di sostegno alla Fondazione Ado Ets, impegnata da anni nell'assistenza e nella cura delle persone affette da neoplasie o da malattie cronico-degenerative gravemente invalidanti.

L'offerta minima è di 35 euro e i posti sono limitati. L'intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ado. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il 12 novembre.

Per informazioni e prenotazioni: 0532 972400 oppure ufficio.iniziative@adohtf.it

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara)

Nella foto, l'assessore Cristina Coletti, insieme alla consigliera di Fondazione Ado Sabina Mirabella, Davide Bergonzini (direttore Ial Ferrara), Giulio Bianconcini (maitre) e Veronica Di Liberto, Matilde Romanin e Gabriela Cioaca in rappresentanza degli studenti. 

Immagini scaricabili:

Coletti Ado_Ial 14nov Ado