POLITICHE GIOVANILI - L'8 e 9 novembre 2025 la prima edizione. Ass. Scaramagli: "Abbiamo voluto trasmettere che Ferrara può essere a tutti gli effetti la città in cui creare il proprio futuro"
"Festival TOP": conclusa con entusiasmo la due giorni ferrarese dedicata ai giovani tra formazione, creatività e nuove professioni
11-11-2025 / Giorno per giorno
Quarantott'ore di intensità, coinvolgimento, condivisione di percorsi e intrecci di storie: si è conclusa con grande partecipazione la prima edizione del Festival TOP - Tempo Opportunità Percorsi, che nel weekend appena trascorso (8 e 9 novembre 2025) ha animato gli spazi del Laboratorio Aperto - ex Teatro Verdi.
Sul palco si sono alternati oltre dieci ospiti, per un totale di otto panel, condotti con brillantezza e ritmo da Rudy Bandiera e Giusy Piazza, che hanno guidato i partecipanti in un vero e proprio viaggio tra formazione, innovazione, creatività e nuove professioni.
"Ferrara offre tantissimo - afferma l'assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli - e il nostro intento era quello di cambiare la narrazione che vede la nostra come una città per anziani o senza prospettive. Con TOP abbiamo voluto trasmettere e dimostrare che Ferrara può essere a tutti gli effetti la città in cui creare il proprio futuro".
Gli interventi hanno infatti toccato i temi centrali del futuro giovanile: dall'offerta formativa e attrattività sociale della nostra città, raccontata dall'assessore Chiara Scaramagli, al dialogo con studenti e startupper, fino alle esperienze di chi ha costruito il proprio percorso professionale nella città estense.
Motivanti e ricchi di spunti gli interventi di Stefano Muroni, fondatore di 'Ferrara Città del Cinema', dell'olimpionico Luca Rambaldi, della karateka Elena Roversi, e dei giovani imprenditori Luca Maione, Emanuele Vecchi e Giacomo D'Elia, che hanno condiviso la loro visione di un futuro in cui talento e determinazione si intrecciano con l'identità del territorio. Spazio anche all'Università con gli interventi di Ludovico Nanetti, presidente del Consiglio degli Studenti Universitari, e Martino Ravasio, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.
"Questa prima edizione del Festival ci ha regalato tantissimo - commenta ancora l'assessore Scaramagli -. È stato un esperimento riuscito, che ha mostrato quanto sia importante parlare ai giovani con il loro linguaggio, dando spazio a chi ha saputo trasformare le proprie passioni in percorsi di vita e professione. Gli interventi sul palco sono stati intensi e autentici, capaci di trasmettere energia e consapevolezza. TOP ha messo in moto una rete che vogliamo continuare a far crescere: perché investire nei giovani significa investire nel futuro della nostra comunità".
Musica, dj set e buffet hanno condito gli incontri e i momenti di confronto, completando un programma pensato per ispirare e avvicinare i ragazzi alle opportunità formative e lavorative offerte dal nostro territorio. Il Festival TOP, organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili - Servizio Giovani con il supporto metodologico della cooperativa CIDAS, ha confermato il suo obiettivo di diventare un punto di riferimento per i giovani che vogliono scoprire, condividere e costruire il proprio futuro.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche Giovanili)
Immagini scaricabili:


