SICUREZZA - Il Comandante Rimondi tra i relatori. Ass. Coletti: "Il nostro corpo è portatore di esperienze virtuose che possono far crescere le capacità operative a livello nazionale"
La Polizia Locale di Ferrara protagonista al Forum interregionale di Verbania
12-11-2025 / Giorno per giorno
C'era anche la Polizia Locale Terre Estensi di Ferrara, rappresentata dal comandante Claudio Rimondi, tra i corpi di Polizia Locale che lo scorso fine settimana si sono riunite al Forum interregionale 'Golfo Borromeo', svoltosi a Verbania in collaborazione tra il comune piemontese e il Gruppo Maggioli.
L'iniziativa ha riunito per due giornate oltre 120 comandanti provenienti da 14 Regioni italiane, tra cui tre capoluoghi di Regione e più di 30 capoluoghi di Provincia, oltre a sei rappresentanti dei corpi di Polizia svizzeri, ha rappresentato un importante momento di confronto e aggiornamento professionale.
La seconda giornata, che ha visto anche la presenza di Marco Ravaglia - assistente scelto della Polizia Provinciale di Ferrara sopravvissuto nell'aprile 2017 ad un attacco dell'allora ricercato Norberth Feher, noto come 'Igor il Russo' -, è stata moderata dal Comandante Rimondi.
"Siamo orgogliosi - dichiara l'assessore alla Sicurezza del Comune di Ferrara Cristina Coletti - di quanto la nostra Polizia Locale sia portatrice virtuosa, a livello nazionale, di esperienze professionali che possono far crescere la capacità operativa di tutti i corpi in Italia. Il Forum, nel suo genere, è un appuntamento di alto profilo e la formazione continua, unita allo scambio con altre realtà, è un elemento fondamentale per mantenere la presenza degli agenti vicina ai cittadini. Grazie a queste occasioni la nostra Polizia Locale potrà continuare a crescere nella sua efficacia".
Il programma del Forum ha proposto sessioni formative, tavole rotonde e incontri di approfondimento con esperti di diritto, psicologi e rappresentanti istituzionali, dedicati ai principali temi di attualità per la polizia locale: sicurezza stradale, tutela dei cittadini, privacy, gestione delle emergenze e valorizzazione del ruolo degli agenti nei territori.
Nelle foto, alcune immagini della seconda giornata del Forum
Immagini scaricabili:


