Comune di Ferrara

lunedì, 01 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara si muove per la ricerca: torna "AILoveLife 10 - Io amo la vita"

SPORT - Il 16 novembre 2025 al Palapalestre una giornata di sport, solidarietà e speranza per sostenere la lotta contro le leucemie

Ferrara si muove per la ricerca: torna "AILoveLife 10 - Io amo la vita"

12-11-2025 / Giorno per giorno

Torna a Ferrara domenica 16 novembre 2025 al Palapalestre "Padre John Caneparo" (Via Tumiati 5, Ferrara) uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del fitness e della solidarietà: "AILoveLife 10 - Io amo la vita", evento benefico giunto alla decima edizione, che unisce sport, movimento e sensibilizzazione per una causa di grande valore umano e scientifico.

L'iniziativa, presentata mercoledì 12 novembre 2025 in residenza municipale dall'assessore cmunale allo sport Francesco Carità insieme a Gian Marco Duo Patrizia Vincenzi organizzatori di Ail Ferrara, ha l'obiettivo di raccogliere fondi a favore della Sezione AIL di Ferrara - Associazione Italiana contro le Leucemie - per sostenere la ricerca scientifica e offrire nuove speranze ai pazienti del reparto di Ematologia e Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Sant'Anna di Ferrara.

"Quando lo sport si muove per la ricerca - ha affermato l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità - questa Amministrazione intende essere presente e sostenere le belleiniziative di questo tipo. I risultati che la ricerca raggiunge danno spesso possibilità di sconfiggere patologie gravissime e tanta speranza. Dobbiamo continuare a fare quanto possibile per portare avanti la ricerca e ricordare la sua importanza con lo sport è per noi un obiettivo fondamentale".

L'evento è stato ideato da Patrizia Vincenzi, Top Trainer nazionale di Fitness, che ha trasformato il dolore personale per la perdita del padre, scomparso a causa di un linfoma cerebrale, in un motore di impegno concreto per la comunità. "Dal ricordo nasce la speranza" è lo spirito che anima da sempre questa manifestazione.

Anche quest'anno, la risposta del mondo del fitness è stata entusiasta: oltre 40 insegnanti, tra cui presenters di rilievo nazionale e internazionale, hanno aderito con generosità, pronti a condurre una maratona di lezioni pluridisciplinari che abbracciano ogni sfumatura del movimento. Il programma comprende Aerobica, Step, Condizionamento Muscolare, Allenamento Funzionale, Zumba, Glam Dance, Pole Dance, Kombat e Pilates, per una giornata intensa e coinvolgente aperta a tutti, appassionati e curiosi.

La segreteria aprirà alle ore 8.30, mentre l'inizio ufficiale delle attività è previsto per le ore 10.00. In apertura, è auspicata la partecipazione del Prof. Antonio Cuneo, Primario di Ematologia, che condividerà con il pubblico l'importanza dei progressi nella ricerca e delle terapie ematologiche, sempre più efficaci nel garantire risultati di guarigione.

"AILoveLife" è più di un evento sportivo: è un'occasione per dimostrare che beneficenza, solidarietà e promozione della salute possono camminare insieme, a passo di danza, di musica e di energia positiva.

Immagini scaricabili: