POLITICHE SOCIOSANITARIE - Venerdì 14 novembre 2025 dalle 8:30 alle 12:30 in piazza Travaglio. Ass. Coletti: "Mattinata di prevenzione ed educazione alla salute"
"Giornata Mondiale del Diabete", screening gratuiti con i Lions Club
12-11-2025 / Giorno per giorno
Nella ricorrenza della "Giornata Mondiale del Diabete", i club lionistici ferraresi giocano di squadra per anticipare la patologia. Venerdì 14 novembre 2025 dalle 8:30 alle 12:30 in piazza Travaglio, a Ferrara, infatti, la cittadinanza potrà sottoporsi a test gratuiti per misurare il valore glicemico del sangue.
L'iniziativa è promossa dai Lions Club Bondeno Ets, Ferrara Host, Santa Maria Maddalena Alto Polesine, Ferrara Ducale, Ferrara Estense, Ferrara Diamanti e Ferrara Piazza Ariostea. La mattinata di screening è patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
"L'Amministrazione - sottolinea l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - crede molto nella prevenzione come principale arma di difesa a contrasto dell'insorgenza di patologie, come il diabete, che impattano sullo stile di vita della popolazione. Attraverso gli screening si possono raggiungere risultati rilevanti ed efficaci in termini di prevenzione e di educazione alla salute, per questo ringrazio i Lions Club del nostro territorio che si sono resi promotori di questa iniziativa. Lo svolgimento di giornate di prevenzione è fondamentale sia per intervenire tempestivamente sul proprio stato di salute, che per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di condurre una vita sana".
I cittadini potranno, così, sottoporsi alla misurazione del livello di glicemia del sangue, attraverso la puntura di un dito della mano e successivo controllo con apposito apparecchio. La procedura è effettuata da personale qualificato, che in caso di anomalie segnalerà l'esigenza di sottoporsi ad ulteriori approfondimenti medici.
Nelle immagini scaricabili: una foto di repertorio dell'iniziativa promossa dai Lions Club della V Zona di Ferrara
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:


