AMBIENTE - Venerdì 21 novembre 2025 dalle 9:00 alle 18:00 al centro 'Rivana Garden' di Ferrara (via G. Pesci 181)
A Ferrara piante e arbusti in distribuzione gratuita per la 'Giornata nazionale degli Alberi'
19-11-2025 / Giorno per giorno
In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, il Comune di Ferrara ha organizzato, per venerdì 21 novembre 2025, un'iniziativa dedicata a tutti i cittadini con la distribuzione gratutita di piante e arbusti, dalle 9:00 alle 18:00, nei locali del Centro 'Rivana Garden' (via Gaetano Pesci 181, Ferrara), messi a disposizione dal Centro di Promozione Sociale.
Riconosciuta dalla legge n. 10 del 2013, la Giornata Nazionale degli Alberi si celebra ogni 21 novembre in tutta Italia per promuovere la cura e la valorizzazione del verde e per ricordare il ruolo essenziale che boschi, alberi e aree verdi svolgono per la salute del nostro ecosistema e delle comunità urbane.
Le piante e gli arbusti in distribuzione potranno essere messi a dimora in cortili, giardini e altre aree verdi private della provincia.
«La Festa dell'Albero - commenta il vicesindaco con delega all'Ambiente Alessandro Balboni - è un segno concreto dell'impegno di Ferrara per un futuro più verde. Oggi, come ogni anno, rinnoviamo la nostra adesione a quest'iniziativa, che porta con sé un grande messaggio. Proprio mentre in città stiamo portando avanti tanti interventi di piantumazione e de-sealing, o mentre iniziamo a mettere a dimora gli alberi richiesti dai cittadini attraverso il progetto "l'Albero di Quartiere". Piantare oggi significa investire nella qualità dell'aria e nella bellezza della città. Con progetti come la rigenerazione dell'ex AMGA e la nuova foresta urbana di via Frutteti, stiamo creando spazi vivi e sostenibili per tutti. È un percorso che unisce ambiente, salute e comunità. Ferrara continua così a crescere nel segno del verde e della responsabilità condivisa.»
L'iniziativa rientra nel progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro", promosso dalla Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di piantare un albero per ogni cittadino. Il progetto mira a migliorare la qualità ambientale del territorio e a contribuire in modo concreto alla lotta contro la crisi climatica. Gli alberi, infatti, non solo abbelliscono parchi e giardini, ma svolgono anche funzioni vitali per la comunità e per l'ambiente urbano: purificano l'aria, producono ossigeno, assorbono CO₂, riducono le polveri sottili, mitigano le temperature estreme, attutiscono i rumori del traffico e rendono più gradevole il paesaggio in cui viviamo. Piantare un albero è un gesto semplice, alla portata di tutti, che produce benefici duraturi per l'ambiente e per la qualità della vita.
Per ritirare gratuitamente le piante, i cittadini dovranno compilare un modulo con i propri dati e indicare il luogo di piantumazione. E' consigliato portare con sé un sacchetto o un contenitore idoneo per il trasporto delle piante.
Il Garden Arcobaleno è l'azienda vivaistica accreditata nel Comune di Ferrara per il progetto e metterà a disposizione le piante fornite dalla Regione.
La distribuzione gratuita nell'ambito della campagna "Mettiamo radici per il futuro" continuerà nei prossimi mesi presso il Garden Arcobaleno.
(Comunicazione a cura del Centro IDEA, Servizio Ambiente e Agricoltura del Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:


