Comune di Ferrara

lunedì, 01 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pagamenti più chiari per i servizi scolastici, il Comune semplifica i passaggi

SCUOLA - Arriva il calendario delle scadenze 2025/2026, Scaramagli: "L'obiettivo è garantire accessibilità,trasparenza e agevolare le famiglie"

Pagamenti più chiari per i servizi scolastici, il Comune semplifica i passaggi

20-11-2025 / Giorno per giorno

Un calendario unico e chiaro per aiutare le famiglie a districarsi tra le scadenze dei pagamenti dei servizi educativi e scolastici. È quanto definito dalla nuova determina comunale che approva il calendario delle riscossioni 2025/2026, valido per tutte le tariffe relative a nidi, scuole dell'infanzia, refezione, pre-scuola e gli altri servizi erogati dal Comune di Ferrara.

Il documento, predisposto dal Punto Unico di Accesso nel rispetto delle normative vigenti, fissa in modo puntuale le date entro cui effettuare i pagamenti tramite Avvisi PagoPA. Un'operazione pensata per dare maggiore ordine e prevedibilità alle famiglie, in un anno scolastico già ricco di impegni.

Alla novità di quest'anno si affianca anche l'invio anticipato via mail dei bollettini, per consentire ai genitori di organizzarsi con più facilità. Il calendario è pubblicato e consultabile sul portale EduFE www.comune.ferrara.it/edufe.

«Garantire informazioni semplici, accessibili e tempestive è un modo concreto per sostenere le famiglie e fornire la massima trasparenza - afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli -. Un calendario unico delle scadenze permette ai genitori di programmare al meglio tempi e impegni, evitando disagi e semplificando la gestione quotidiana della vita scolastica».

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica istruzione)