Comune di Ferrara

martedì, 03 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione della seconda edizione del "Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini"

CONFERENZA STAMPA 2 - Martedì 16 dicembre 2025 alle 12:00 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara

Presentazione della seconda edizione del "Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini"

12-12-2025 / Giorno per giorno

Martedì 16 dicembre 2025 alle 12:00 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, si terrà la conferenza stampa, a cura di Ethika Ets, di presentazione della seconda edizione del "Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini", patrocinata dal Comune di Ferrara e dall'Esarcato Apostolico Ucraino in Italia.

All'inconto con i giornalisti interverranno:

Marco Gulinelli, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara;

e rappresentanti del Comitato organizzatore:

Don Vasyl Verbitskyy, pastore della Comunità Ucraina di Ferrara-Rovigo e rappresentante dell'Esarcato Apostolico di Kiev per il Nord Italia;

Liudmyla Horbachyk, artista autrice delle scenografie 2026;

Alina Kravchyk, direttrice del centro creativo Luce da Luce;

Anna Mykhnyuk, brand manager di AMYK AI e presidente di ETHIKA ets, autrice della sceneggiatura e regia del gruppo "Luce da Luce" che si esibirà in testa all'evento;

Luca Quaiotti, project manager e direttore creativo per ETHIKA ets, moderatore.

L'appuntamento raggiunge quest'anno la dimensione nazionale e coinvolgerà oltre 15 gruppi delle comunità ucraine provenienti da Bologna, Mantova, Reggio Emilia, Firenze, Grosseto, Milano, Caserta, Bergamo, Verona, Venezia, Ferrara e molte altre città.

Il Festival è organizzato sotto la direzione di Don Vasyl Verbitskyy, pastore della comunità ucraina di Ferrara e Rovigo, in collaborazione con il Centro Creativo "Luce da Luce" di Ferrara-Barco; la direzione artistica, la messa in scena e la regia tecnica sono coordinate da Ethika Ets.

Durante la conferenza stampa verranno presentati: il programma ufficiale del Festival, i gruppi partecipanti, le novità del festival, le finalità culturali e sociali dell'iniziativa.

La cartella stampa ufficiale, sarà distribuita in versione cartacea e digitale dagli organizzatori ai presenti in conferenza stampa.

L'organizzazione Ethika Ets chiede cortesemente di confermare la partecipazione. Per ulteriori informazioni: 379.268.41.60 (anche Whatsapp) - E-mail info@ethikaunion.org

Immagini scaricabili: