SPORT - Gli sportivi ricevuti in Municipio dall'assessore allo Sport Francesco CaritÃ
Agli atleti del Ferrara Hockey Asd under 14 le congratulazioni del Comune di Ferrara
27-11-2025 / Giorno per giorno
Lo scorso maggio hanno conquistato la medaglia di bronzo nel Campionato Nazionale Federale F.IS.R. Skate Italia. Un risultato, quello della squadra Ferrara Hockey under 14 che l'Amministrazione comunale di Ferrara ha voluto onorare, nel corso di un incontro che si è svolto mercoledì 26 novembre 2025 nella residenza municipale insieme all'assessore comunale allo Sport Francesco Carità.
"I nostri Worriors, le ragazze e i ragazzi dell'ASD Ferrara Hockey - ha sottolienato l'assessore Francesco Carità - hanno conquistato il bronzo e portato a casa una splendida coppa al campionato nazionale indetto dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici. Si sono battuti con una ventina di squadre provenienti da tutta la Penisola e alla fine sono riusciti a salire su un meritatissimo terzo gradino del podio, a Legnaro a maggio scorso. E' un risultato ragguardevole per le giovani e promettenti leve dell'hockey ferrarese. Desideriamo valorizzare e incoraggiare questi e tutti i nostri giovani che si avvicinano e si appassionano ad una disciplina sportiva. Ringraziamo le famiglie e gli allenatori che li supportano nel loro percorso sportivo e formativo".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il campionato indetto da FISR Federazione Italiana Sport Rotelliistici è iniziato mesi fa con la partecipazione di una ventina di squadre di tutta la Penisola (Milano, Torino, Novi Ligure (AT), Bergamo, Vicenza, Trieste, Asiago, Legnaro (PD), Verona, Cittadella (PD), Bomporto (MO), Parma, Empoli, Civitavecchia, Bari, Genzano (RM), Palermo). I ragazzi hanno conquistato il titolo dopo una regular season disputata da ottobre 2024 ad aprile 2025 nella zona Emilia Romagna e Toscana con girone all'italiana. La classifica finale del campionato ha portato prima ad una final six nazionale che si è tenuta a Milano il 1 maggio 2025, fra le migliori 6 squadre italiane della categoria, classificandosi primi.
A ciò è seguita la disputa delle finali nazionali su tre giorni a sei squadre (le sei migliori d'Italia nella categoria) dal 16 al 18 maggio 2025 a Legnaro (PD). E qui hanno conquistato il terzo posto (nel derby emiliano contro la Bomporto Modena; prima classificata Asiago, in seconda posizione Empoli).
Atleti:
1. Malagutti Francesco
2. Manzoli Gianluca
3. Averna Federico
4. Manti Laura
5. Nepoti Ludovico
6. Etinosa Favour
7. Roger Manon
8. Roger Lea
9. Roger Julie
Allenatrice: Giulia Dalla Bà;
Vice allenatrice: Lesur Elodie.
FERRARA HOCKEY, LA STORIA IN BREVE
Il Ferrara Hockey nasce nel 2004 come frutto del grande impegno della prima Presidente Daniela Baruffa, per dare un gruppo di giovani una continuità sportiva. La squadra fino ad allora tesserata presso la Pattinatori Estensi, aveva conquistato l'anno prima la serie A, ma per il grande dispendio economico e di forze necessarie a portare avanti il progetto, fu costretta a chiudere l'attività. Purtroppo, la neonata squadra ha pagato cara la propria inesperienza e retrocedendo subito in A2, superata di un solo punto dai Draghi Torino: un verdetto fortemente condizionato dal regolamento che puniva con punti di penalizzazione le squadre di A1 prive di un settore giovanile attrezzato e in grado di partecipare con regolarità al campionato della propria categoria.
Ripartito dalla serie A2, nel 2005/2006 il Ferrara Hockey sfiora subito il colpaccio: allenato da coach Harald Oberrauch fallì di poco la promozione, preceduta in volata dal Milano. Nel 2006/2007, per non disperdere il capitale umano e continuare a offrire uno sport alternativo alla città, la dirigenza del Ferrara Hockey gettò le basi di un piano triennale, teso al rapido ritorno nella massima serie e al potenziamento del settore giovanile. Arrivò coach Roberto Ciprian, tecnico di elevata preparazione e ottima esperienza (brillanti i suoi trascorsi nella nazionale Hockey ghiaccio e la lunga militanza
nell'Asiago Tegola Canadese, squadra di in line plurititolata a livello internazionale). Seguiti con grande dedizione da coach Ciprian, i giocatori raggiunsero una notevole maturità agonistica, cercando con grande volontà il ritorno in A1. Inoltre il Settore Giovanile della Ferrara Hockey cominciò a registrare un buon numero di atleti in erba.
Con questi presupposti e grazie all'appoggio di alcuni sponsor che favorirono la composizione di una rosa di esperienza e talento, il Ferrara Hockey, nel 2008 ottenne la promozione in Serie A1. Cominciò da qui la lunga e ancora ampiamente seguita strada di potenziamento del settore giovanile. Per due volte il Ferrara Hockey, pur conservandone il titolo, rinunciò alla serie A, per la rilevante importanza finanziaria che investe queste categoria e per problemi logistici riguardanti l'impiantistica.
L'occhio principale è sempre rivolto al settore giovanile. Ad oggi il Ferrara Hockey è impegnato nel ritorno alla massima serie, attualmente sta disputando il campionato di serie B, con grande sviluppo delle formazioni giovanili e del settore femminile in cui vanta una serie A ed una formazione junior.


Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


