Comune di Ferrara

lunedì, 01 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Oltre 800 studenti al Teatro Comunale di Ferrara per dire, "Ad alta voce", basta alla violenza di genere

PARI OPPORTUNITA' - Sul palco sei gruppi di ragazze e ragazzi che hanno presentato le proprie elaborazioni artistiche

Oltre 800 studenti al Teatro Comunale di Ferrara per dire, "Ad alta voce", basta alla violenza di genere

26-11-2025 / Giorno per giorno

Al Teatro Comunale di Ferrara, questa mattina, il sipario si è alzato davanti a una platea gremita: oltre 800 studenti delle scuole superiori della provincia hanno preso parte all'evento "Ad alta voce, insieme", il momento conclusivo della due giornate all'Abbado dedicate alla lotta contro la violenza sulle donne.

Sul palcoscenico del Teatro, sei gruppi di ragazze e ragazzi hanno presentato le proprie elaborazioni artistiche: brevi pièce teatrali ispirate ai testi di Michela Murgia, brani musicali e corali originali, letture, testimonianze, video e azioni sceniche. Un mosaico di linguaggi diversi, accomunati da un'unica finalità: riflettere sul significato della parità, del rispetto e sul contrasto agli stereotipi che ancora oggi alimentano discriminazioni e violenze.

L'iniziativa è stata promossa con il patrocinio del Comune, l'Assessorato alle Pari opportunità, e in collaborazione con Prefettura, Ufficio Scolastico Regionale, Consigliera di Parità della Provincia di Ferrara, Rotary Club di Ferrara e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Un lavoro corale che ha trasformato il teatro in un luogo di ascolto e partecipazione, dove istituzioni, scuola e comunità si sono incontrate per dare spazio alle voci dei più giovani.

Una mattinata intensa, ricca di emozione e consapevolezza, che conferma il ruolo della cultura e dell'educazione come strumenti fondamentali per costruire un futuro libero da violenza e discriminazioni.

>> Foto e video https://drive.google.com/drive/folders/1psQUolZFa7eVybdo5Kj9q2VIHPpOE5vd?usp=sharing

Immagini scaricabili:

ad alta voce 26 nov 2025_1 ad alta voce 26 nov 2025_3.JPG ad alta voce 26 nov 2025_4.JPG ad alta voce 26 nov 2025_5.JPG ad alta voce 26 nov 2025_6.jpg