POLITICHE SOCIOSANITARIE - L'assessore Coletti ha partecipato alle iniziative: "Vicini a chi sta affrontando la patologia, ai caregiver e ai professionisti sanitari"
Ferrara celebra la Giornata Nazionale Parkinson: tanta partecipazione alla camminata e al seminario sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale provinciale
29-11-2025 / Giorno per giorno
Anche Ferrara stamattina (29-11-2025) tra le città italiane che celebrano la Giornata Nazionale Parkinson, con una camminata al parco Urbano e una sala affollata per ascoltare l'evoluzione dell'assistenza sanitaria a malati e caregiver nell'ambito del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (Pdta) promosso a livello provinciale. Tra attività fisica come prima forma di prevenzione e benessere a contrasto all'avanzamento della patologia, e conoscenza, attraverso il seminario, tanti cittadini hanno avvicinato le attività organizzate in città dall'Associazione Parkinsoniani & Caregivers (Apec) al Liceo Carducci, per celebrare la ricorrenza nazionale del 29 novembre promossa dalla Fondazione Limpe per il Parkinson.
Alla partenza della camminata e all'inizio del seminario - con relatrice Mariachiara Sensi, responsabile del Centro Disordini del Movimento dell'ospedale di Cona, afferente all'Unità Operativa di Neurologia Provinciale diretta da Daniela Gragnaniello - l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, ha portato la vicinanza dell'Amministrazione comunale, che proprio in questi giorni si è concretizzata con un contributo economico volto all'acquisto di un tavolo da ping pong per le attività di stimolazione motoria e cognitiva realizzate da Apec.
"Questa giornata - ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - è un momento fondamentale per ribadire l'impegno che come Amministrazione e come comunità promuoviamo per essere vicini a chi sta affrontando la patologia e ai loro caregiver. Essere oggi qui, al fianco di Apec, di tutti i professionisti sanitari, delle realtà sociali che assistono i pazienti e delle famiglie è un segno di vicinanza che porta a realizzare sul territorio numerose progettualità. Tra questi percorsi assistenziali è centrale il ruolo del Pdta, strumento che integra competenze, servizi e attenzione verso le persone. Come Comune non caleremo l'attenzione, ma continueremo a favorire percorsi attivi di benessere. Vedere che tanti, stamattina, hanno partecipato a questa ricorrenza nazionale è un bel segnale perché la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini è una grande forza".
La Giornata Nazionale Parkinson, istituita nel 2009, è un progetto di informazione, sostegno e partecipazione civica. L'evento, patrocinato dalla Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento - LIMPE-DISMOV ETS, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni su questa patologia neurodegenerativa. In Italia la malattia di Parkinson colpisce oltre 300mila persone ed è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa, dopo l'Alzheimer.
Nelle foto la partenza della passeggiata e l'assessore Coletti insieme a Guglielmo Piva (presidente Associazione Parkinsoniani & Caregivers) e Mariachiara Sensi (responsabile del Centro Disordini del Movimento dell'ospedale di Cona)
Immagini scaricabili:


