BIBLIOTECA BASSANI - "Dialoghi d'autore": giovedì 4 dicembre 2025 alle 17:00 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso libero
"Non mi troverai": nel libro di Roberto Giacometti la storia di due gemelle uguali diventate diverse
02-12-2025 / Giorno per giorno
E' la storia del percorso divergente di due gemelle quella raccontata da Roberto Giacometti nel libro dal titolo "Non mi troverai. Storia di Ellen e Giulia, gemelle uguali diventate diverse" che giovedì 4 dicembre 2025 alle 17:00 sarà protagonista dell'appuntamento con "Dialoghi d'autore", alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara).
Dialogherà con l'autore Silvia Belcastro.
L'incontro, a cura dell'autore Roberto Giacometti in collaborazione con la Biblioteca Bassani, è a ingresso libero.
Info al numero 0532418280 opuure alla mail info.bassani@comune.fe.it
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Dialoghi d'autore è un ciclo di incontri in cui scrittori ed editori del territorio raccontano le loro storie, presentano i loro libri e si confrontano in modo diretto e coinvolgente con il pubblico.
In questo primo incontro presentiamo Non mi troverai di Roberto Giacometti.
Nascere gemelli uguali, ovvero apparentemente identici a vedersi, è una sfida. Quando l'altro che ogni giorno ci si ritrova di fronte corrisponde alla propria immagine allo specchio, quando nella crescita ogni cosa negata o concessa deve valere per due, diventa difficile capire chi si è veramente.
Nel romanzo Non mi troverai, Roberto Giacometti esplora con intensità e sensibilità le dinamiche complesse dell'identità gemellare: l'invisibile confine tra sé e l'altro, il bisogno di distinguersi e la paura di perdersi. La storia segue due sorelle unite da un legame profondo e tormentato, fino al momento in cui un evento imprevisto - un colpo del destino che colpisce una e risparmia l'altra - incrina per sempre l'equilibrio e trasforma la loro vicinanza in un campo di battaglia interiore.
Giacometti dà voce ai conflitti dell'adolescenza, alla ricerca di sé e al senso di colpa che nasce quando la vita sceglie di proteggere uno solo dei due. Con una prosa densa e coinvolgente, l'autore conduce il lettore nel territorio fragile dell'identità condivisa e della perdita.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: https://archibiblio.comune.ferrara.it/
Immagini scaricabili:


