Comune di Ferrara

lunedì, 01 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prevenzione della violenza di genere: 4 webinar del Comune di Ferrara

PARI OPPORTUNITA' - Progetto dell'Assessorato al Personale e alle Pari Opportunità rivolto a tutto il personale dell'ente

Prevenzione della violenza di genere: 4 webinar del Comune di Ferrara

01-12-2025 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato al Personale e alle Pari Opportunità, dà il via ad un nuovo percorso formativo rivolto a tutto il personale dell'ente, grazie alla collaborazione con "Viola", innovativa start-up italiana e sviluppatrice dell'app omonima e "Donne x strada", realtà  dedicate alla prevenzione della violenza di genere e alla sicurezza personale.

L'iniziativa prevede quattro webinar tematici, di 60 minuti ciascuno, tenuti da professioniste qualificate che fanno parte del  Viola Education Program; un progetto di sensibilizzazione e formazione pensato per contesti aziendali e pubbliche amministrazioni.

L'obiettivo è fornire ai dipendenti dell'Amministrazione alcuni strumenti concreti, con nozioni  in campo  giuridico, psicologico e comportamentale,  per riconoscere e saper gestire situazioni di rischio, con un'attenzione particolare alle dinamiche relazionali interne ai luoghi di lavoro.

I contenuti del ciclo dei 4 webinar informativi e formativi rivolti a tutto il personale dell'ente prenderà il via in modalità online giovedì 4 dicembre 2025 con un appuntamento al mese fino a marzo 2026. Una scelta strategica per la crescita culturale dell'ente e del valore pubblico espresso dai propri dipendenti.

"Questo percorso formativo - dichiara l'assessore al Personale e alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Angela Travagli - rappresenta un passo fondamentale nel rafforzare la cultura del rispetto, della sicurezza e della prevenzione all'interno dell'amministrazione. Grazie alla collaborazione con una realtà innovativa come VIOLA, offriamo alle e ai  nostri dipendenti competenze e strumenti che hanno un impatto diretto sul benessere lavorativo e sulla qualità dei servizi pubblici".

(Comunicazione a cura dell'Assessorato al Personale e alle Pari Opportunità)

Immagini scaricabili:

L'assessore Angela Travagli