Comune di Ferrara

lunedì, 01 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto "Central Bosc": in partenza gli interventi sulla vegetazione spontanea in via Caldirolo

LAVORI PUBBLICI - Prevista già nel periodo invernale la piantumazione di dodici nuovi alberi

Progetto "Central Bosc": in partenza gli interventi sulla vegetazione spontanea in via Caldirolo

01-12-2025 / Giorno per giorno

Nell'ambito del progetto "Central Bosc", il comune di Ferrara sta procedendo con le attività necessarie alla realizzazione del nuovo parcheggio a servizio dei residenti e dei futuri fruitori del parco, che ospiterà oltre 4mila nuovi alberi e arbusti.

Per permettere l'ingresso e l'uscita in sicurezza dai nuovi stalli, sarà inevitabile intervenire sulla vegetazione spontanea presente lungo il confine con via Caldirolo, su un fronte di circa 70 metri.

La zona ospita esemplari spontanei, che ad oggi, intralciano lo svolgimento del progetto: principalmente Robinie, oltre a 5 fichi, un Celtis australis e due piante di alloro. É fondamentale rimuovere questi alberi e arbusti nati spontaneamente e senza adeguato distanziamento per realizzare l'opera. Parallelamente ai lavori, è già stata programmata la messa a dimora di nuove piante sul lato del parco, così da restituire ombra e qualità paesaggistica al parcheggio.

Verranno piantati già quest'inverno 12 nuovi alberi - tra aceri, tigli e frassini - che andranno a integrarsi con le oltre 4.000 nuove specie, tra alberi e arbusti, previste dal progetto complessivo del parco.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato Opere Pubbliche, Ambiente e Forestazione Urbana)