Comune di Ferrara

martedì, 02 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Doposcuola, al via il nuovo bando comunale: 120mila euro per inclusione e contrasto alla povertà educativa

PUBBLICA ISTRUZIONE - Domande entro il 20 gennaio 2026. Ass. Scaramagli: “Fondamentale rinnovare questo impegno”

Doposcuola, al via il nuovo bando comunale: 120mila euro per inclusione e contrasto alla povertà educativa

02-12-2025 / Giorno per giorno

Ferrara, 2 dicembre 2025 - È stata approvata oggi, martedì 2 dicembre, la delibera della Giunta comunale di Ferrara per la pubblicazione del nuovo bando per la concessione di contributi economici destinati ai servizi di doposcuola per l'anno scolastico 2025/2026, con una dotazione complessiva di 120mila euro, di cui 80mila per le attività educative pomeridiane e 40mila per i progetti di integrazione scolastica dedicati agli alunni con disabilità.

Il bando resterà aperto fino al 20 gennaio 2026: destinatari dell'avviso sono enti del Terzo settore, associazioni, comitati di genitori e realtà senza scopo di lucro che gestiscono attività di doposcuola nel territorio comunale. Le risorse serviranno a sostenere l'organizzazione di percorsi educativi, di socializzazione e di supporto allo studio: strumenti centrali per garantire pari opportunità, contrastare la povertà educativa e sostenere il progetto di vita dei giovani ferraresi. Una particolare attenzione è rivolta agli alunni con disabilità, per favorire continuità educativa tra scuola e attività pomeridiane e per sostenere i servizi in cui crescono le richieste di supporto specifico.

«Anche quest'anno rinnoviamo un impegno che riteniamo fondamentale - afferma l'assessore all'Istruzione Chiara Scaramagli - in un'epoca in cui assistiamo sempre più ad un aumento della povertà educativa e relazionale dei minori, nonché ad un crescita delle difficoltà nell'esercizio della genitorialità, dovute soprattutto alle scarse reti sociali e familiari. Con questo bando intendiamo fornire un importante supporto alle famiglie che vedono ridotto il costo di un servizio fondamentale per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Il nostro obiettivo è rafforzare una rete di realtà che, spesso con risorse limitate, svolgono un lavoro essenziale per il successo formativo e l'inclusione dei bambini e dei giovani».

La presentazione delle domande dovrà avvenire esclusivamente tramite lo sportello telematico comunale https://sportellotelematico.comune.ferrara.it/, dove è possibile accedere anche al bando integrale, completo di modulistica e criteri di partecipazione. Per informazioni: dirittoallostudio@edu.comune.fe.it.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Giunta comunale Ferrara_Chiara Scaramagli.jpeg