SPORT - L'assessore Francesco Carità: "Risultato di assoluto prestigio che fa onore a queste nostre giovani promesse del taekwondo e a tutta la città"
Agli atleti del Taekwondo Ferrara le congratulazioni dell'Amministrazione comunale per le medaglie conquistate a Riccione
02-12-2025 / Giorno per giorno
Un bronzo, un argento e un oro. Sono le medaglie conquistate lo scorso giugno a Riccione da tre giovani promesse del Taekwondo Ferrara: Marco Casari, Xu Sheng He e Marco Leprini. A loro e ai loro maestri Francesco Zicarelli e Giuseppe Lodato sono giunte oggi le congratulazioni ufficiali dell'Amministrazione comunale di Ferrara, per voce dell'assessore allo Sport Francesco Carità, che li ha ricevuti nella residenza municipale.
"E' un risultato di assoluto prestigio - ha dichiarato l'assessore Carità - che fa onore a voi, alla vostra società e a tutta la città e per il quale vi esprimo i ringraziamenti e le congratulazioni a nome dell'intera Amministrazione. Come sapete, Ferrara è stata designata Città Europea dello Sport 2027, un riconoscimento che rende onore alla città tutta e soprattutto alle tante realtà sportive che, come voi, lavorano ogni giorno con costanza e impegno per portare in alto il nome di Ferrara. Il nostro obiettivo è ora quello di proseguire sulla strada intrapresa, valorizzando ogni disciplina, anche e soprattutto quelle, come il taekwondo, che impegnano bambini e ragazzi in un'attività che li aiuta a crescere non solo sul piano sportivo ma anche sul piano umano. A tutta la società Taekwondo Ferrara e a tutti i suoi atleti e atlete i nostri complimenti e l'augurio di continuare a ottenere risultati importanti".
"Le performance dei nostri ragazzi all'appuntamento agonistico di Riccione - hanno dichiarato i maestri Lodato e Zicarelli - sono state per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Anche sul campo di gara, così come in palestra, i nostri atleti hanno dimostrato impegno e determinazione, a riprova della loro volontà di lavorare con costanza per migliorarsi. E' una squadra unita, con atlete e atleti piccoli e grandi, che si dedicano con serietà alla propria preparazione sportiva e all'apprendimento delle tecniche del taekwondo, nel rispetto dei valori, non solo sportivi, di questa disciplina". Il prossimo appuntamento per gli atleti del Taekwondo Ferrara sarà il Campionato Interregionale in programma il 14 dicembre 2025 a Meldola (FC), aperto alle categorie: Kids, Cadets, Juniors e Seniors delle regioni Emilia-Romagna e limitrofe.
Agli atleti e ai maestri l'assessore ha voluto donare il fermacarte in vetro di "Ferrara Città Europea dello Sport", a riconoscimento dei risultati raggiunti e in vista dell'importante appuntamento del 2027 che coinvolgerà tutto il mondo sportivo cittadino.
LA SCHEDA
Ottima performance del Taekwondo Ferrara il 21 giugno 2025 al "Trofeo del Mare" al palazzetto di Riccione, in una competizione di taekwondo che ha visto diverse regioni partecipanti e con un numero di iscritti molto elevato.
Gli atleti della palestra Gym & Tonic (di via Colombarola 52) a Ferrara si sono contraddistinti con grandi prove, portando a casa ben tre medaglie:
-medaglia di Bronzo a Marco Casari che al suo debutto, la sua prima gara ufficiale, ha perso in semifinale con un atleta di esperienza maggiore;
-medaglia d'argento per Xu Sheng He, che è stato sconfitto in finale ma ha dimostrato grandissimi progressi ancora con grandi margini di miglioramento;
-medaglia d'oro per Marco Leprini, la vera e propria rivelazione del torneo, che ha conquistato il gradino più alto del podio.
Immagini scaricabili:


